CRONACA

Scomparso nelle campagne di Castelletto di Branduzzo: 80enne ritrovato dopo ore di ricerche

La pioggia e il buio hanno complicato le operazioni di soccorso, ma l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha permesso di salvare l’uomo

Scomparso nelle campagne di Castelletto di Branduzzo: 80enne ritrovato dopo ore di ricerche

Un uomo di 78 anni di Castelletto di Branduzzo è scomparso durante una passeggiata nelle campagne di Bassino, ma è stato ritrovato sano e salvo dopo ore di ricerche complicate da pioggia e buio. Le operazioni di soccorso hanno coinvolto Carabinieri, Vigili del Fuoco, unità cinofile e droni (foto di copertina: immagine di archivio).

Scomparso a Castelletto di Branduzzo

Martedì 10 febbraio 2026, un anziano di 78 anni residente a Castelletto di Branduzzo è uscito di casa per una semplice passeggiata nelle campagne della località Bassino, non lontano da Lungavilla, ma non è più tornato. La preoccupazione è cresciuta rapidamente tanto che la figlia, non vedendolo rientrare, ha lanciato l’allarme.

Le ricerche

L’anziano aveva con sé un cellulare e, inizialmente, è riuscito a comunicare la sua posizione ai familiari. Tuttavia, dopo qualche tempo, le risposte sono cessate, lasciando tutti in ansia e senza indicazioni precise sul suo luogo esatto.

Le operazioni di ricerca sono iniziate nel tardo pomeriggio, con l’arrivo sul posto di Carabinieri, Vigili del Fuoco, unità cinofile e Guardie ecologiche volontarie. Le condizioni meteo avverse, caratterizzate da pioggia intensa e oscurità, hanno reso il lavoro dei soccorritori particolarmente arduo.

Immediatamente sono state messe in campo tutte le specializzazioni necessarie oltre all’Autopompa di Voghera, allestendo un Posto di Comando Avanzato nei pressi dell’ultimo punto noto usando un UCL (Unità di Comando Locale) con personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) e le squadre di cinofini, SAPR (Sistemi A Pilotaggio Remoto) e IMSI Catcher (Sistemi per rintracciare il cellulare del disperso).

Il lieto fine

Determinante si è rivelata l’elaborazione dei dati di rete, che ha consentito di circoscrivere con precisione un’area su cui concentrare le ricerche. Successivamente, intorno a mezzanotte si è riusciti a individuare l’anziano, visibilmente affaticato e disorientato ma cosciente e in buone condizioni generali.

Il 78enne è stato quindi trasportato presso l’Ospedale di Voghera per gli accertamenti di rito e per ricevere le cure necessarie, prima di poter abbracciare i propri cari. L’intervento coordinato e l’impiego di tecnologie avanzate hanno consentito di concludere positivamente le operazioni di ricerca, evitando conseguenze più gravi.