Scomparso da tre giorni, avviate le ricerche del 61enne Antonio Gira
L'ex cuoco è uscito di casa lunedì mattina senza poi farvi più ritorno
Scomparso da Pavia da lunedì 12 febbraio 2024: avviate le ricerche di Antonio Gira, 61 anni, ex cuoco residente nelle case Aler di via Cignoli.
Scomparso Antonio Gira
Di Antonio Gira non si hanno più notizie da lunedì 12 febbraio 2024. L'ex cuoco 61enne, residente nelle case Aler di via Cignoli a Pavia è sparito nel nulla da ormai tre giorni.
A lanciare l'allarme, in merito alla sua scomparsa, è stata un'amica che vive con lui da circa un mese, e che ha sporto denuncia presso i carabinieri, dando formalmente il via alle indagini.
Non rientra a casa
Antonio Gira, invalido, era solito uscire di casa tutte le mattine per incontrare gli amici in un bar e poi fare ritorno a casa puntualmente per il pranzo di mezzogiorno. Lunedì mattina, però, non è arrivato al bar come suo solito. E nonostante la sua abitudine a seguire sempre lo stesso percorso, nessuno sembra averlo notato lungo il tragitto.
Al momento della scomparsa, il 61enne aveva con sé il portafoglio contenente i documenti e una piccola somma di denaro. Aveva con sè anche il suo telefono cellulare ma quando la sua amica ha provato a chiamarlo, non vedendolo rientrare, risultava già spento.
Le ricerche, al momento, non hanno prodotto alcun risultato concreto, non essendo emerse supposizioni su dove Gira possa trovarsi. Gli investigatori stanno cercando di localizzare la cella telefonica dell'ultima chiamata effettuata dal 61enne come di analizzare le telecamere di sorveglianza della zona nella speranza di ottenere informazioni utili.
La tentata rapina e le ipotesi di scomparsa
Antonio Gira ha un passato turbolento, segnato anche da un tentativo di rapina in una banca locale nel 2011, spiegato dall'uomo stesso come un gesto dettato dalla disoccupazione e dalla disperazione per la perdita del lavoro.
Attualmente, Gira vive con una pensione di invalidità a causa delle sue condizioni di salute precarie, che potrebbero anche essere correlate alla sua scomparsa. Il 61enne non ha parenti a Pavia, e la sua famiglia in Calabria sta cercando disperatamente di ottenere notizie utili al suo rintraccio.
Tra le ipotesi di scomparsa anche quella della disgrazia. Vicino a via Cignoli infatti scorre il Naviglio. Quando è uscito di casa lunedì mattina, il 61enne indossava un giubbotto grigio, un paio di jeans e scarpe da tennis nere.
(Foto di copertina: Facebook)