Schianto contro un Tir a Casteggio: Gianni Pavan, docente dell’Università di Pavia è morto in ospedale
L'uomo, aveva 62 anni, troppo gravi le ferite riportate nello schianto di giovedì pomeriggio: era tra i massimi esperti di acustica dei cetacei
Schianto contro un Tir: Gianni Pavan, 62 anni, docente e ricercatore dell’Università di Pavia è morto in ospedale. Il terribile schianto è avvenuto nel pomeriggio di giovedì 25 maggio 2023 a Casteggio.
Gianni Pavan muore in ospedale
Gianni Pavan non ce l'ha fatta. E' morto oggi, all'ospedale San Gerardo di Monza dove era stato trasportato in gravissime condizioni. Il 62 anni, docente di bioacustica all'Università di Pavia ieri pomeriggio era rimasto coinvolto in un incidente stradale a Casteggio.
Il professore alla guida della sua auto mentre percorreva la via Emilia si era scontrato frontalmente con un Tir. I medici, nel pomeriggio ne hanno dichiarato la morte cerebrale.
L'incidente
Sull'incidente avvenuto intorno alle 14.30 di ieri sono ancora in corso gli accertamenti da parte dei carabinieri. Secondo quanto fino ad ora ricostruito, Gianni Pavan era al volante della sua Audi A4 e stava percorrendo la via Emilia quando, durante il sorpasso, di una Fiat Punto guidata da una 26enne si è scontrato frontalmente con un camion guidato da un camionista di origini rumene.
Un impatto tremendo e violentissimo. Gianni Pavan, è stato estratto dall'abitacolo dai Vigili del Fuoco e, dopo essere stato rianimato, trasferito in elisoccorso al San Gerardo di Monza. Qui purtroppo è poi sopraggiunto il decesso a causa delle gravi ferite riportate.
Cordoglio nel mondo scientifico
Laureato in Scienze naturali, Pavan era da poco rientrato da una missione in Africa e, come ricorda il rettore dell'Università di Pavia Francesco Svelto "era tra i massimi esperti di acustica dei cetacei".
Vasto il cordoglio nella comunità scientifica alla notizia della sua scomparsa. "Una notizia tremenda", scrive il Centro Italiano Studi Ornitologici (CISO). Gianni Pavan lascia la moglie Barbara e ai figli Anna, Giulia e Francesco.
(Foto: Pagina Facebook Gianni Pavan)