CRONACA

Schianto alla rotonda, ex poliziotto muore in un incidente in scooter

Giulio Di Micco aveva 60 anni e per anni è stato agente sulle volanti della Polizia

Schianto alla rotonda, ex poliziotto muore in un incidente in scooter

Una tragica uscita di strada è costata la vita a un 60enne, ex agente della Polizia di Stato. Giulio Di Micco, residente a Broni, in pensione da circa un anno, è rimasto coinvolto in un grave incidente avvenuto nella notte tra sabato 27 e domenica 28 settembre a Pavia.

Incidente in scooter

Poco dopo la mezzanotte di sabato, a Pavia, Giulio Di Micco, 60 anni, stava percorrendo la provinciale 2 in sella al suo scooter Yamaha. Arrivato all’altezza della frazione Ca’ della Terra, per cause ancora in fase di accertamento, il mezzo è salito sullo spartitraffico posto all’ingresso del rondò, proseguendo poi dritto invece di immettersi nella rotonda. Lo scooter ha centrato il guard rail che delimita l’area verde al centro della rotatoria.

I soccorsi

L’impatto è stato molto violento: l’ex poliziotto è stato sbalzato all’interno dell’area verde, mentre lo scooter ha terminato la corsa in un campo poco distante dalla carreggiata. Sul posto sono intervenuti in breve tempo una pattuglia della Polizia Locale, un’automedica e un’ambulanza della Croce Verde di Pavia.

Il decesso in ospedale

Dopo le prime cure sul posto è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso del Policlinico San Matteo, dove il 60enne è arrivato in condizioni disperate a causa dei gravi traumi riportati. I medici hanno tentato di salvargli la vita, ma il 60enne è purtroppo deceduto nella mattinata di domenica 28 settembre 2025.

La ricostruzione della dinamica e i rilievi sull’accaduto sono stati affidati alla Polizia Locale di Pavia, che ora dovrà chiarire le cause esatte dell’incidente.