Salvini nero, la provocazione dell’artista Veggetti Kanku

L'opera, che farà discutere, deve ancora essere presentata.

Salvini nero, la provocazione dell’artista Veggetti Kanku
Pubblicato:
Aggiornato:

Un opera pittorica che propone un Salvini nero verrà messaall’asta on line, il ricavato verrà devoluto in beneficenza. E’ quanto spiegano i colleghi del GiornalediMonza.it  riferendosi all’ultima provocazione del pittore Luigi Christopher Veggetti Kanku.

Salvini nero, la provocazione di Veggetti Kanku

Già il nome scelto, come riporta GiornalediMonza.it, «Salvini nero punto com», con al centro il discusso leader della Lega, cattura l’attenzione e suscita curiosità: ed è proprio questo l’intento dell’ideatore dell’iniziativa, l’artista 40enne Luigi Christopher Veggetti Kanku, il primo pittore afroitaliano a muoversi nel panorama artistico contemporaneo nazionale. Nato a Kinshasa, in Congo, vive e lavora a Meda e al suo attivo ha mostre in gallerie italiane ed estere, mostre museali e presenze in fiere d’arte. Già in passato si era distinto per le particolari iniziative organizzate nel suo laboratorio, ma per il 2020 ha lanciato un’idea che vuole smuovere le coscienze.

Con l’anno nuovo l’asta virtuale che vuole far riflettere

«Salvini nero» non è un’asta qualunque: è una provocazione, è sensibilizzazione, è una performance rivolta all’intera società. «Può un’opera artistica dal niente diventare un’icona di un momento storico? Può essere testimonianza di una volontà comune che si contrappone alla politica dell’odio? Quanto può valere un dissenso?». Queste sono alcune domande che hanno dato origine al progetto. L’artista afroitaliano si espone, propone e apre un dibattito a cui l’intera nazione è invitata a partecipare. Il format dell’asta diventa così lo strumento per documentare l’Italia di oggi e portare a una riflessione. Massima discrezione sull’opera, che verrà presentata il 2 gennaio, giorno dell’inaugurazione dell’asta. C’è tempo fino al 31 gennaio per farsi avanti.

Per conoscere tutti i dettagli sull’inziativa CLICCA QUI

 

Seguici sui nostri canali