UNA BUONA NOTIZIA

Saltato il viaggio causa Coronavirus? Le spese per viaggi ed eventi possono essere rimborsate

Chiunque può chiedere il rimborso delle spese sostenute qualora decida di non partire.

Saltato il viaggio causa Coronavirus? Le spese per viaggi ed eventi possono essere rimborsate
Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus, possono essere rimborsate le spese per viaggi ed eventi vari qualora si rinunci alla partenza a causa dell'emergenza. Codacons: "Non solo chi ha programmato viaggi in Cina o in altri paesi coinvolti dall'emergenza, ma chiunque abbia programmato visite e viaggi può chiedere il rimborso delle spese sostenute qualora decida di non partire".

LEGGI ANCHE>> Perché si chiama Coronavirus? Che cos’è il Covid-19

Saltato il viaggio causa Coronavirus? Le spese per viaggi ed eventi possono essere rimborsate

Sono numerose le segnalazioni che ci giungono da parte di cittadini improvvisamente impossibilitati a partire a causa dell’epidemia Coronavirus. L’esplosione dell’emergenza ha infatti provocato il caos per quanto riguarda viaggi, eventi e manifestazioni di ogni tipo, ma chiunque abbia pagato in anticipo il costo di questi viaggi ha diritto a non partire e vedersi restituito quanto versato.

Un aiuto dal Codacons

Codacons: “Il fondamento della richiesta restitutoria risiede nell’art. 1463 c.c. il quale prevede la risoluzione per impossibilità sopravvenuta della prestazione; la giurisprudenza ha da tempo esteso l’applicabilità de rimedio in parola anche alle ipotesi in cui vi sia impossibilità a ricevere la prestazione da parte del creditore. Per questo invitiamo chiunque abbia sottoscritto contratti di viaggio o contratti con cui si è comunque assicurato il diritto ad assistere a manifestazioni ed eventi a contattare il Codacons per valutare profili ed estremi di una eventuale azione giudiziaria. Il principio è valido per tutti i viaggi anche quelli lontani dalle zone e dai focolai dell’epidemia a causa della rapida diffusione del coronavirus in tutto il mondo. Si ricorda che il Codacons Pavia è a disposizione all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322 per informazioni, offrendo assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in materia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali