Due pregiudicati sono stati arrestati a Mortara per aver tentato una rapina in un supermercato: dopo aver rubato merce per 30 euro, hanno aggredito la vigilanza usando spray al peperoncino. Intercettati dai Carabinieri, sono stati trovati in possesso di coltelli, altro spray e cocaina.
Rapina al Famila di Mortara
Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di mercoledì 19 novembre 2025 al supermercato Famila di via Cappettini, a Mortara (foto di copertina). Intorno alle 18:30, una segnalazione urgente giunta al Numero Unico di Emergenza (NUE) 112 ha fatto scattare l’allerta, portando sul posto il personale della Stazione Carabinieri di Gravellona Lomellina. L’intervento è stato richiesto a seguito di un tentativo di furto degenerato in rapina.
Rubano merce per 30 euro
Come riportato in un comunicato stampa, tutto è iniziato quando l’addetto alla vigilanza del punto vendita ha notato due persone, un giovane di 20 anni (E.A.A.) e una donna di 43 anni (B.S.), entrambi poi risultati con precedenti, oltrepassare le casse senza pagare. La merce nascosta, principalmente generi alimentari, aveva un valore complessivo di appena 30 euro.
Spray al peperoncino
Fermati dalla guardia, i due hanno reagito con estrema violenza nel tentativo di guadagnarsi la fuga. Il 20enne, in particolare, ha utilizzato uno spray al peperoncino nebulizzandolo all’interno del locale, subito seguito da una colluttazione fisica con il vigilante.
Intercettati e arrestati
Nonostante il caos generato, l’azione congiunta delle forze dell’ordine ha impedito ai malviventi di allontanarsi. La pattuglia di Gravellona Lomellina è riuscita a intercettare e bloccare i due proprio mentre si apprestavano a fuggire dal supermercato. La refurtiva è stata immediatamente recuperata e restituita al direttore del supermercato.
La perquisizione
La successiva perquisizione personale ha rivelato che la coppia era ben attrezzata. Addosso al 20enne è stata trovata la bomboletta di spray al peperoncino utilizzata per l’aggressione, oltre a un piccolo involucro contenente 0,4 grammi di cocaina.
La 43enne, invece, aveva con sé un vero e proprio “kit” di oggetti atti ad offendere: due ulteriori bombolette di spray al peperoncino ancora sigillate, un coltello a serramanico con una lama di circa 7 centimetri, un coltellino svizzero e un martelletto frangivetro.

Arrestati
Per entrambi, l’accusa è di tentata rapina impropria in concorso, reato aggravato dall’uso dello spray. I due sono stati immediatamente tratti in arresto: l’uomo è stato associato alla Casa Circondariale di Pavia, mentre la complice è stata trasferita al carcere di San Vittore.
Le conseguenze legali non si sono limitate all’accusa principale: la 43enne è stata anche denunciata in stato di libertà alla Procura per porto abusivo di oggetto atto ad offendere. Il 20enne, infine, è stato segnalato alla Prefettura di Pavia anche per l’uso di sostanze stupefacenti.