Rubano i telefoni e tentano di fuggire con il bottino, scatta l'arresto per un minorenne
Rintracciati grazie al sistema di geolocalizzazione ancora attivo
Si era reso responsabile di una rapina nel centro cittadino di Pavia. Si tratta di un ragazzo minorenne poi tratto in arresto dagli agenti della Polizia di Stato nella giornata di mercoledì 14 agosto 2024. Insieme a lui anche altri ragazzi, per mettere a segno una rapina nei confronti di un gruppo di minorenni.
Rapina nel centro cittadino di Pavia
Il gruppo dei giovani rapinatori aveva deciso di agire contro alcuni minorenni che si trovavano nei pressi del liceo Copernico di Pavia. Dopo averli avvicinati con delle scuse, i giovani responsabili avevano intimato loro di consegnargli i telefoni.
Avevano infatti riferito ai minorenni di voler controllare i loro telefoni perché ne avevano smarrito uno. Mentre le vittime della rapina consegnavano i cellulari, uno dei membri del gruppo cercava nelle loro tasche per rubare altri oggetti di valore, come denaro o oggetti particolari.
Dopo averli rapinati il gruppo di ragazzi, in cui vi era anche una ragazza, si era dato alla fuga. Sul posto è poi giunta una volante della Squadra Mobile che, grazie al sistema di geolocalizzazione ancora attivo sui telefoni, ha rintracciato i responsabili ancora in possesso del bottino.
Giunti lungo il fiume Ticino, nelle adiacenze del Ponte dell’Impero, hanno trovato il gruppo di giovani furfanti in una zona priva di illuminazione e nascosti da un pilastro dello stesso ponte. Così gli agenti hanno fermato i 4 responsabili mentre tentavano di rimuovere le sim dai telefoni.
Uno di loro, l'unico maggiorenne, si trovava in possesso di un altro telefono cellulare rubato precedentemente nei pressi della stazione ferroviaria. Dopo la perquisizione i 4 soggetti sono stati segnalati all'Autorità Giudiziari e la Procura ha emesso l'ordine di arresto, con accompagnamento presso il Centro di prima accoglienza minorile di Milano, nei confronti di uno dei minorenni.