CRONACA

Ruba uno zaino su un treno: arrestato a Pavia si scopre che era ricercato per un altro furto

Fermato in stazione dopo aver rubato un tablet e un PC

Ruba uno zaino su un treno: arrestato a Pavia si scopre che era ricercato per un altro furto

La Polizia Ferroviaria di Pavia ha arrestato un cittadino straniero dopo aver rubato uno zaino su un treno diretto a Milano: era ricercato per un altro furto.

Il furto dello zaino

Mercoledì 3 settembre 2025, nel pomeriggio, il personale della Polizia Ferroviaria di Pavia è intervenuto su un treno diretto a Milano, su segnalazione di un capotreno. Quest’ultimo aveva rinvenuto uno zaino vuoto nella toilette del convoglio, ipotizzando un possibile furto.

Il Pc ritrovato dalla vittima

La vittima, accortasi del furto del tablet e del PC, ha immediatamente cercato testimoni a bordo del treno. Avvicinatosi a due persone di nazionalità estera, ha notato che uno di loro aveva nel bagaglio il PC rubato. La tempestiva segnalazione ha permesso al personale ferroviario di intervenire rapidamente.

L’arresto

Accompagnati negli uffici di Polizia, è emerso che il principale autore del furto, un cittadino 36enne con precedenti per reati contro il patrimonio, era colpito da un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Torino. L’uomo, condannato a cinque mesi e ventisei giorni per un furto aggravato commesso a Torino nel 2020, è stato quindi arrestato e trasferito alla Casa Circondariale di Pavia.

Il complice, un 25enne, è stato invece denunciato in stato di libertà per furto aggravato in concorso e per false attestazioni.