Voghera

Riparava le auto, ma l'officina ricavata nel box era del tutto abusiva

La Polizia Locale ha proceduto al sequestro dei locali oltre che all'emissione di una multa per oltre 15 mila euro

Riparava le auto, ma l'officina ricavata nel box era del tutto abusiva
Pubblicato:
Aggiornato:

Abusivismo e smaltimento di rifiuti speciali, sanzioni per un’attività non in regola da parte della Polizia Locale di Voghera.

Controlli a Voghera

Nella giornata di giovedì 8 giugno 2023, nell’ambito dell’attività di controllo e presidio del territorio alcuni Agenti della Polizia Locale di Voghera hanno effettuato controlli mirati allo smaltimento illecito dei rifiuti speciali e agli insediamenti e attività abusive in città.

Autofficina abusiva

Nel corso delle verifiche svolte in zona Medassino, gli Agenti hanno rilevato che gli spazi antistanti una palazzina Aler erano resi pericolosi dai residui di olio motore cosparsi sul manto stradale. Da un controllo approfondito, è emersa la presenza di un'autofficina completamente abusiva, ricavata in un box auto e dall'area circostante.

Smaltimento illecito rifiuti

Secondo quanto riferisce la Polizia Locale, l'attività veniva svolta in assenza di qualsiasi titolo autorizzativo, così come è stato riscontrato il cambio di destinazione d'uso dell'immobile e l'assenza di iscrizione al registro della Camera di commercio e all'Albo delle imprese artigiane. L'officina, inoltre, era in esercizio senza il necessario contratto di smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, prodotti della lavorazione.

PolLoc2
Foto 1 di 5
PolLoc3
Foto 2 di 5
PolLoc4
Foto 3 di 5
PolLoc1
Foto 4 di 5
PolLoc6
Foto 5 di 5

Maxi multa

La verifica da parte degli Agenti ha prodotto a carico del responsabile la contestazione degli illeciti di assenza di titolo autorizzativo, assenza di iscrizione al registro della Camera di commercio e all'Albo delle imprese artigiane e assenza del necessario contratto di smaltimento di rifiuti speciali, con l'applicazione - in aggiunta - del sequestro dei locali nonché l'emissione di sanzioni amministrative per oltre 15 mila Euro.

“Un’altra, l’ennesima, operazione brillante ed efficace degli Agenti della nostra Polizia Locale, che sul territorio si confermano presidio attento rispetto a condotte illecite pericolose per la collettività quali quelle riscontrate nell’operazione di ieri – il commento dell’Assessore alla Polizia Locale William Tura -.

E’ un’attività fondamentale, in questo caso in un contesto sensibile che vogliamo attenzionare in modo particolare, di controllo e di prevenzione, che la Polizia Locale, guidata dal Comandante Maccarini, continuerà a svolgere con impegno, con un organico e con strumenti sempre più adeguati e all’avanguardia”.

Seguici sui nostri canali