VOGHERA

Travolto e ucciso in bici all'età di 11 anni, condannato a 3 anni l'autista del camion

Era la mattina di sabato 2 ottobre 2021 quando Richard fu investito e ucciso da un'autocisterna

Travolto e ucciso in bici all'età di 11 anni, condannato a 3 anni l'autista del camion
Pubblicato:
Aggiornato:

Condanna a 3 anni e 4 mesi di reclusione per l'autista del camion che nell'ottobre del 2021, a Voghera, travolse e uccise Richard Camellini, 11 anni, mentre attraversava la strada in bicicletta.

Condannato a 3 anni il camionista che travolse e uccise Richard

Piero Suppa, il camionista di 52 anni coinvolto nell'incidente che ha causato la morte di Richard Camellini, 11 anni, è stato condannato a 3 anni e 4 mesi di reclusione.

Il tragico incidente è avvenuto due anni e mezzo fa a Voghera quando il giovanissimo è stato travolto e ucciso mentre attraversava la strada in bicicletta.

Il piccolo Richard

Era la mattina di sabato 2 ottobre 2021 quando Richard è stato investito e ucciso da un'autocisterna in via Papa Giovanni XXIII all'incrocio con via Corso Rosselli. Era in compagnia del fratello quando è successa la tragedia. Avevano aspettato il semaforo verde per attraversare la strada e andare in via Kennedy ed è lì che è avvenuto l'incidente.

Il luogo del dramma:

Le provvisionali

La sentenza è stata emessa nel pomeriggio di martedì 14 maggio 2024 dal giudice Vincenzo Giordano presso il tribunale di Pavia. Oltre alla condanna penale, il giudice ha anche stabilito provvisionali di 500mila euro per la madre del bambino, Rosita Vignone, e per il padre, Roy Camellini, per un totale di un milione di euro. Per la zia e la nonna del bambino, il risarcimento deciso dal giudice è di 30mila euro per ciascun familiare.

La provvisionale, che è subito esecutiva e rappresenta un anticipo del risarcimento che sarà liquidato in sede civile, sarà corrisposta, in solido, dall’assicurazione del mezzo pesante.

Nel momento della lettura del verdetto in aula, erano presenti tutti i familiari del bambino, che hanno espresso amarezza per la quantificazione della pena. La pm Valeria Biscottini aveva originariamente richiesto 4 anni di reclusione per Suppa.

Seguici sui nostri canali