Rinchiusi in un casolare tra escrementi e rifiuti, salvati due cani in provincia di Pavia
Le Guardie Zoofile dell’OIPA, insieme ai Carabinieri e ai veterinari dell'ATS, intervengono per salvare due cani in condizioni di grave maltrattamento

Abbandonati in un casolare tra escrementi e rifiuti: salvati due cani in provincia di Pavia dalle Guardie Zoofile dell’OIPA, insieme ai Carabinieri e ai veterinari dell'ATS.
Salvati due cani
In provincia di Pavia, due cani sono stati trovati in una condizione di estrema sofferenza e degrado. Un cane lupo cecoslovacco femmina e un simil maremmano maschio vivevano in un casolare invaso da sporcizia, rifiuti e un'aria irrespirabile, in condizioni di gravi carenze igienico-sanitarie. La scoperta è avvenuta grazie alla segnalazione delle Guardie Zoofile dell’OIPA di Pavia che, insieme ai veterinari dell’ATS e ai Carabinieri, hanno effettuato un intervento sul posto.


Escrementi e rifiuti
Il casolare, apparentemente abbandonato, presentava una situazione di fatiscenza assoluta. Le stanze erano invase da feci e urine, e il pavimento coperto di rifiuti, tra cui lattine di cibo per cani aperte e taglienti, vetri rotti e mobili devastati. Un ambiente che, oltre a essere insalubre, risultava anche potenzialmente pericoloso per l'incolumità dei due animali.


Animali sequestrati
Di fronte a tale stato di abbandono e maltrattamento, le autorità hanno disposto il sequestro sanitario degli animali, che sono stati prontamente prelevati e trasferiti al canile sanitario di Voghera. Qui sono stati sottoposti a esami clinici approfonditi per valutare le loro condizioni di salute. Fortunatamente, i due cani, pur se traumatizzati dalla lunga sofferenza, sono ora al sicuro e in via di recupero.


Segnalare maltrattamenti
L’OIPA, che da sempre si batte per la protezione degli animali, ha sottolineato ancora una volta l’importanza di segnalare tempestivamente ogni situazione di maltrattamento o di difficoltà per gli animali. Grazie all'intervento delle Guardie Zoofile, i due cani hanno ora la possibilità di vivere una vita migliore, una volta ristabiliti completamente e pronti per essere adottati.
Un GRAZIE immenso alle Guardie Zoofile dell’OIPA di Pavia, ai veterinari dell’ATS e ai Carabinieri per aver salvato queste creature innocenti. La crudeltà umana non ha limiti. Spero che gli autori di queste azioni indegne siano individuati e puniti dalla legge come meritano. Spero anche che la loro coscienza così malvagia li perseguiterà con gli incubi peggiori. Torturare creature innocenti che non possono difendersi è disumano.