Abbandonati in un casolare tra escrementi e rifiuti: salvati due cani in provincia di Pavia dalle Guardie Zoofile dell’OIPA, insieme ai Carabinieri e ai veterinari dell’ATS.
Salvati due cani
In provincia di Pavia, due cani sono stati trovati in una condizione di estrema sofferenza e degrado. Un cane lupo cecoslovacco femmina e un simil maremmano maschio vivevano in un casolare invaso da sporcizia, rifiuti e un’aria irrespirabile, in condizioni di gravi carenze igienico-sanitarie. La scoperta è avvenuta grazie alla segnalazione delle Guardie Zoofile dell’OIPA di Pavia che, insieme ai veterinari dell’ATS e ai Carabinieri, hanno effettuato un intervento sul posto.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


Escrementi e rifiuti
Il casolare, apparentemente abbandonato, presentava una situazione di fatiscenza assoluta. Le stanze erano invase da feci e urine, e il pavimento coperto di rifiuti, tra cui lattine di cibo per cani aperte e taglienti, vetri rotti e mobili devastati. Un ambiente che, oltre a essere insalubre, risultava anche potenzialmente pericoloso per l’incolumità dei due animali.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


Animali sequestrati
Di fronte a tale stato di abbandono e maltrattamento, le autorità hanno disposto il sequestro sanitario degli animali, che sono stati prontamente prelevati e trasferiti al canile sanitario di Voghera. Qui sono stati sottoposti a esami clinici approfonditi per valutare le loro condizioni di salute. Fortunatamente, i due cani, pur se traumatizzati dalla lunga sofferenza, sono ora al sicuro e in via di recupero.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


Segnalare maltrattamenti
L’OIPA, che da sempre si batte per la protezione degli animali, ha sottolineato ancora una volta l’importanza di segnalare tempestivamente ogni situazione di maltrattamento o di difficoltà per gli animali. Grazie all’intervento delle Guardie Zoofile, i due cani hanno ora la possibilità di vivere una vita migliore, una volta ristabiliti completamente e pronti per essere adottati.