AREA SEQUESTRATA

Rifiuti e lastre di amianto abbandonati (e interrati) su area di 1400 metri quadri

La scoperta presso un'area privata nel comune di Valle Lomellina

Rifiuti e lastre di amianto abbandonati (e interrati) su area di 1400 metri quadri
Pubblicato:

Scoperto a Valle Lomellina un deposito di rifiuti pericolosi e non su area di 1400 metri quadrati, alcuni erano stati interrati.

Deposito incontrollato di rifiuti

Mercoledì 13 marzo 2024, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Mortara, con il supporto del personale di ARPA Lombardia Dipartimento Pavia-Lodi e coadiuvati dai militari della Stazione Carabinieri di Sartirana, hanno condotto un'operazione in esecuzione a un decreto di ispezione emesso dal Procuratore della Repubblica Aggiunto, Dott. Stefano Civardi.

L'intervento ha avuto luogo nel comune di Valle Lomellina, presso una proprietà privata utilizzata da un'impresa individuale locale, dove è stato scoperto un deposito di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, abbandonati sul suolo.

Lastre di amianto e veicoli fuori uso

Il deposito, esteso su un'area di circa 1400 metri quadrati, comprendeva una vasta quantità di rifiuti, tra cui numerose lastre di fibrocemento. Il personale tecnico di ARPA ha campionato tali lastre per determinare il loro livello di pericolosità. In aggiunta, sono stati rinvenuti sei veicoli fuori uso in evidente stato di abbandono.

Rifiuti interrati

In conformità al decreto emesso dall'autorità giudiziaria, sono stati effettuati degli scavi che hanno rivelato ulteriori rifiuti speciali, precedentemente interrati. Il personale tecnico di ARPA e i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Mortara hanno condotto rilievi tecnici sul posto.

Area sequestrata

L'area e i rifiuti ivi depositati sono stati posti sotto sequestro dalla polizia giudiziaria. Ulteriori indagini sono in corso per quantificare e caratterizzare correttamente i materiali rinvenuti nell'area soggetta a ispezione.

I rifiuti interrati
Seguici sui nostri canali