Raul Cremona e Antonietta Mira al Ghislieri in MATE+MAGIA

Mercoledì 16 gennaio 2019 alle ore 21.00 presso l’Aula Magna del Collegio.

Raul Cremona e Antonietta Mira al Ghislieri in MATE+MAGIA
Pavia, 04 Gennaio 2019 ore 11:38

Raul Cremona e Antonietta Mira al Ghisleri in MATE+MAGIA: Mercoledì 16 gennaio 2019 alle ore 21.00 presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri. Dal 10 gennaio al 15 febbraio la mostra Diamo i numeri!

Raul Cremona e Antonietta Mira al Ghisleri in MATE+MAGIA

Una mostra e uno spettacolo di matemagia al Ghislieri: dal 10 gennaio al 15 gennaio 2019 sarà allestita nel quadriportico dello storico collegio universitario pavese Diamo i numeri! la sorprendente esposizione interattiva presentata con successo al Festival della Scienza di Genova, con installazioni create appositamente per avvicinare bambini, giovani e adulti al mondo della matematica.

Mercoledì 16 gennaio 2019 alle 21.00 lo storico collegio universitario pavese propone Mate+Magia, spettacolo di giochi di prestigio basati su principi della matematica. Protagonisti Antonietta Mira, docente di statistica e il comico prestigiatore Raul Cremona. L’iniziativa è organizzata da Comune di Pavia e Collegio Ghislieri.

Diamo i numeri!

Diamo i numeri! è un progetto che mira ad avvicinare alla matematica i giovani e il pubblico adulto. Qual è la probabilità di vincere al lotto? Che cosa c'entrano i numeri con le previsioni metereologiche? Con la mia salute? Con la mia identità? O addirittura con la bellezza di un girasole e l'architettura di un tempio greco? Ma soprattutto, chi ha inventato i numeri? E come possiamo riscoprirne il fascino?

L'esposizione Diamo i numeri! è un percorso interattivo, un affascinante viaggio in '3D' (Dita, Dadi, Dati), in cui il visitatore ha la possibilità di giocare, contare, sperimentare e simulare. Da antichi giochi e rompicapo a situazioni quotidiane che richiedono l'uso di concetti matematici e probabilistici, fino ad affascinanti simulazioni in mondi virtuali.

Lo spettacolo Mate+Magia:

Antonietta Mira, docente di statistica, e il comico prestigiatore Raul Cremona stupiranno grandi e piccoli con mazzi di carte, orologi magici, operazioni impossibili e strabilianti previsioni. Insieme illustreranno il fascino dei giochi di prestigio basati su principi matematici, comunicando la bellezza e la forza espressiva dei numeri. Gli spettatori sono coinvolti e chiamati sul palco per partecipare ai giochi.

Antonietta Mira è professore di Statistica presso l’Università della Svizzera italiana e l’Università dell’Insubria. Ha studiato Economia a Pavia e si è specializzata in Statistica e Matematica a Minneapolis (USA). Ha pubblicato, con il maestro Vanni Bossi e l’amico Ing. Francesco Arlati, il volume “Mate-Magica” (Aboca). Gli spettatori più attenti e curiosi dei suoi giochi di mate-magia sono i bimbi ricoverati presso la pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia, che Antonietta visita come volontario clown-dottore della Compagnia del Sorriso ONLUS.

Raul Cremona è comico e prestigiatore. Figlio d’arte, dopo essersi esibito a lungo nei locali di Milano raggiunge il pubblico televisivo con Mai dire gol del 1996/1997, nei panni del Mago Oronzo. Da allora affianca l’intensa attività televisiva con le tournee teatrali. Il suo ultimo spettacolo, da lui interpretato e diretto, si intitola “Prestigi”.

L’evento è gratuito. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

LEGGI ANCHE: A Pavia arriva Pinocchio, un burattino contro il bullismo FOTO e VIDEO

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali