Rapine in centro: ragazzini derubati di soldi e cellulare e ristoratore dell'incasso della serata
Tre le persone identificate e denunciate.
Nell'ambito dell'attività di contrasto al crimine diffuso, con particolare riferimento ai reati predatori, in pochi giorni dalla Squadra Mobile della Questura di Pavia sono stati scoperti e deferiti all'Autorità Giudiziaria gli autori di alcune rapine commesse nel centro cittadino.
In particolare: due commesse dai medesimi autori ai danni di ragazzi minorenni ed una perpetrata ai danni del titolare di un ristorante.
Ragazzini rapinati
Riguardo i primi fatti, le indagini sono scattate a seguito delle denunce presentate da alcuni genitori i quali hanno segnalato due episodi verificatisi nel mese di febbraio scorso in cui i loro figli, tutti di età compresa tra i 14 ed i 15 anni, erano stati vittime di rapina ad opera di altri ragazzi da loro non conosciuti.
Il modus operandi era sempre lo stesso: gli autori, dopo aver individuato le giovani vittime, si avvicinavano e, mediante minaccia di ripercussioni e mostrando un coltellino, si facevano consegnare soldi e cellulare.
Grazie alle descrizioni fornite, gli accertamenti effettuati dai poliziotti hanno permesso di individuare gli autori, un minorenne italiano ed un maggiorenne originario del Senegal, che sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria per i reati di rapina in concorso.
Rapina nel ristorante
L'altro episodio riguarda, invece, la rapina a mano armata subita poche settimane fa dal titolare di un ristorante del centro cittadino. In particolare, verso l'orario di chiusura dell'esercizio pubblico, un uomo travisato da cappellino e mascherina è entrato nel locale e, con la minaccia di un taglierino, si è fatto consegnare l'incasso della giornata, ammontante a circa 1.000 euro, per poi darsi a precipitosa fuga.
Grazie alla visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona ed alle descrizioni fornite dalla vittima e dai dipendenti del ristorante, gli investigatori sono riusciti in breve tempo ad identificare l'autore, un italiano dei 27 anni pregiudicato per reati analoghi, che è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per il reato di rapina aggravata.