CRONACA

Rapina e colpisce con un pugno un 16enne, poi aggredisce anche i Carabinieri

Il 22enne è stato arrestato in flagranza

Rapina e colpisce con un pugno un 16enne, poi aggredisce anche i Carabinieri
Pubblicato:

A Vigevano un 22enne con precedenti ha rapinato un 16enne strappandogli il borsello e colpendolo con un pugno al volto: fermato dai Carabinieri mentre infieriva ancora sulla vittima, ha aggredito anche un militare. Arrestato in flagranza.

16enne aggredito e rapinato

Una serata di paura per un 16enne vigevanese, aggredito e rapinato in pieno centro da un 22enne già noto alle forze dell’ordine. Il fatto è avvenuto intorno alle 22 di sabato 29 giugno 2025 in via Decembrio, dove il giovane è stato avvicinato con una scusa e poi derubato del borsello da B.S., disoccupato e con precedenti penali.

Derubato del borsello

La dinamica della rapina è stata ricostruita grazie alle testimonianze raccolte sul posto e alle immagini del sistema di videosorveglianza comunale. Secondo quanto accertato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Vigevano, il 22enne ha agito con estrema rapidità, strappando il borsello a tracolla del minore e dandosi alla fuga. All’interno del borsello erano custoditi denaro e documenti personali.

Pugno in faccia

Il giovane rapinato ha cercato di reagire, inseguendo il malvivente per tentare di recuperare il maltolto. In tutta risposta, l’aggressore ha sferrato un pugno in volto alla vittima per garantirsi la fuga. A dare l’allarme è stato un amico del ragazzo, che ha assistito alla scena e ha immediatamente contattato i Carabinieri già presenti in centro, insieme a un equipaggio della Polizia Locale.

Colpisce un militare

L’intervento dei militari è stato tempestivo: il rapinatore è stato rintracciato mentre stava ancora colpendo con il borsello il ragazzo. All’arrivo dei carabinieri, il giovane ha tentato di opporre resistenza colpendo uno dei militari con un pugno, ma è stato rapidamente bloccato e arrestato.

Condotto in caserma per le formalità di rito, il 22enne è stato trattenuto nella camera di sicurezza della Compagnia di Vigevano in attesa del giudizio per direttissima.

Continuano i controlli

Intanto proseguono i controlli straordinari dei Carabinieri sul territorio vigevanese. Oltre alla copertura h24 garantita dalla Sezione Radiomobile, la Stazione di Vigevano dispone quotidianamente più pattuglie in transito e in sosta nelle zone più a rischio. Dall’inizio dell’anno, sono già stati effettuati otto servizi coordinati ad alto impatto e, dal mese di maggio, dodici operazioni straordinarie in collaborazione con le altre forze di polizia attive in città.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *