Rapina anziani in sella a una bicicletta, 37enne incastrato dalle telecamere
E' stato denunciato e dovrà rispondere di rapina e furto con strappo
Arrestato un marocchino per rapina e furto a Vigevano: responsabile di almeno tre episodi di scippo nei confronti di altrettanti anziani.
Denunciato 37enne
I Carabinieri della Stazione di Vigevano hanno identificato e denunciato all’Autorità Giudiziaria un cittadino marocchino, L.A., di 37 anni, per rapina e furto con strappo. L’operazione è stata condotta il 10 ottobre 2024, al termine di un’indagine avviata in seguito alle denunce presentate da tre cittadini.
Rapina anziani
I fatti risalgono al pomeriggio del 28 agosto 2024, quando il sospettato, in sella a una bicicletta gialla, ha avvicinato tre anziani in diverse zone della città.
Il primo episodio si è verificato in via Mulini a Vigevano, dove ha bloccato per un braccio una donna di 77 anni di Milano, strappandole un bracciale d'oro. Successivamente, in Strada Nuova, ha chiesto informazioni a un'altra anziana, un’81enne residente a Vigevano, prima di sottrarle una catenina d'oro dal collo.
Infine, in via Fogliano, ha chiesto l’elemosina a un uomo di 74 anni, per poi strappare la sua collana in oro. Durante il tentativo di reazione della vittima, il ladro ha scaraventato l’anziano contro un muro, provocandogli una ferita al sopracciglio destro che ha richiesto cure al Pronto Soccorso.
Incastrato dalle telecamere
Le indagini, avviate grazie alle denunce presentate presso il Comando dei Carabinieri, hanno incluso l’analisi delle registrazioni del sistema di videosorveglianza cittadino e il riconoscimento da parte delle vittime, permettendo così di risalire all’identità del responsabile. Ora, L.A. dovrà rispondere di fronte alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia.