Rapina alla stazione, 58enne colpito al volto con una bottiglia: arrestato 26enne
Intercettato dai Carabinieri in piazza Carlo Alberto, aveva ancora con sé il cellulare rubato

Martedì 19 agosto 2025, i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Vigevano hanno arrestato un 26enne, senza fissa dimora e con precedenti, ritenuto responsabile di rapina aggravata e danneggiamento.
Aggressione in stazione
L’allarme è scattato alle 18:30, quando un cittadino ha segnalato un’aggressione nei pressi della stazione ferroviaria di Mortara. La vittima, un 58enne, stava parlando con un amico quando è stata avvicinata dal giovane, che con una mossa rapida ha sfilato il cellulare dalla tasca.
L’uomo ha tentato di inseguire il ladro, ma è stato colpito al volto con una bottiglia di vetro, finendo a terra. Il rapinatore, fuggito tra le vie limitrofe, ha raggiunto piazza Carlo Alberto, dove ha danneggiato con una spranga il vetro di un portone d’ingresso di un condominio, senza motivo apparente.


Scatta l'arresto
I Carabinieri, giunti sul posto, lo hanno intercettato mentre cercava di nascondere la spranga. Durante la perquisizione personale, i militari hanno rinvenuto il cellulare rubato, subito restituito alla vittima, che è stata trasportata in codice giallo al Pronto Soccorso di Vigevano e dimessa con sette giorni di prognosi.
Il 26enne è stato dichiarato in stato di arresto e accompagnato alla Compagnia Carabinieri di Vigevano per le formalità di rito, poi trasferito alla Casa Circondariale di Pavia, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Servizi di controllo rafforzati
Proseguono intanto i servizi preventivi predisposti dai Carabinieri, con presidi quotidiani nelle aree più sensibili di Mortara, in particolare attorno alla Stazione Ferroviaria, dove il tempestivo intervento ha permesso di bloccare il responsabile prima della fuga.