Cronaca
Piazza della Minerva

Ragazzo in arresto cardiaco soccorso (e salvato) con il defibrillatore in dotazione ai Carabinieri

Il ragazzo è stato successivamente stabilizzato dal personale del 118 e trasferito in gravi condizioni al San Matteo.

Ragazzo in arresto cardiaco soccorso (e salvato) con il defibrillatore in dotazione ai Carabinieri
Cronaca Pavia, 24 Ottobre 2021 ore 10:01

Ragazzo in arresto cardiaco in piazza della Minerva: soccorso dai carabinieri con il defibrillatore donato da Pavia nel Cuore.

Ragazzo in arresto cardiaco in piazza della Minerva

Sabato 23 ottobre 2021 una pattuglia del Nucleo Radiomobile dell’Arma dei Carabinieri ha prontamente utilizzato il Defibrillatore Semi-Automatico Esterno donato da Pavia nel Cuore su un giovane in Arresto Cardiaco vicino a Piazza della Minerva a Pavia.

I Carabinieri, allertati dai passanti, hanno subito messo in pratica le manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare insegnate loro dagli istruttori nei corsi BLSD che si sono tenuti alcuni mesi fa e hanno contribuito a dare una chance in più di sopravvivenza.

L'intervento è stato effettuato congiuntamente agli Agenti della Polizia, anche loro intervenuti sul posto, che hanno praticato il massaggio cardiaco alternato con i Carabinieri, per poi utilizzare il defibrillatore in dotazione a questi ultimi.

Il ragazzo è stato successivamente stabilizzato dal personale del 118 ed è stato trasferito in gravi condizioni presso il Policlinico San Matteo. Le sue condizioni sono serie, ma è stato dichiarato fuori pericolo.

"Fondamentale per salvare sempre più vite"

“Siamo davvero orgogliosi di questo progetto portato avanti insieme all’Arma dei Carabinieri, che ringraziamo di cuore per l’entusiasmo che ha sempre dimostrato. - commenta il Dott. Enrico Baldi, Presidenti di Pavia nel Cuore - Formare le Forze dell’Ordine e dotarle di Defibrillatori è fondamentale per salvare sempre più vite!

Questa ne è davvero la dimostrazione pratica e il nostro obiettivo è quello di incrementare la dotazione di Defibrillatori in possesso dei Carabinieri di tutta la Provincia dopo aver completato anche la dotazione delle Volanti della Polizia di Stato”.

6 foto Sfoglia la gallery