Radiomica, la nuova frontiera della diagnostica per immagini

All'Università di Pavia un convegno nazionale.

Radiomica, la nuova frontiera della diagnostica per immagini
Pavia, 10 Febbraio 2020 ore 14:32

La Radiomica, cioè l’applicazione dell’intelligenza artificiale alla dignostica per immagini e allo studio delle caratteristiche genetiche della persona, sta rapidamente emergendo come tecnologia della medicina personalizzata ed è attualmente uno dei campi di ricerca di maggior interesse.

Radiomica, la nuova frontiera della diagnostica per immagini

Venerdì 14 febbraio 2020, dalle ore 9.00, presso l’Aula Volta dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà il convegno nazionale ECM “Current Trends in Radiomics”.

La radiomica e la radiogenomica sono di estrema attualità e interesse per le loro incredibili potenzialità, ma la complessità di tali strumenti rende necessario un approccio multidisciplinare (oltre che medico anche matematico/fisico/statistico/ingegneristico).

Per le enormi sfide in termini di complessità e gestione multidisciplinare, controbilanciate dagli enormi potenziali di conoscenza e cura, si è voluto costruire un evento polispecialistico incentrato sulla metodologia, sul flusso di lavoro e sulla qualità in radiomica.

Un Workshop

Si è scelta la formula del workshop per proporre un evento che possa realmente introdurre il partecipante a “lavorare”/”produrre” analisi radiomiche. Nella prima metà della giornata verranno analizzate passo dopo passo, da specialisti non medici, le varie fasi che portano dall’immagine ai modelli predittivi, mentre nella seconda metà della giornata il focus sarà sulla qualità e sulla “roadmap” da seguire per non essere indotti in errore.
Sempre nell’ottica di un approccio pratico a tali argomenti, a chiusura della giornata, è previsto un focus su due temi con evidenze cliniche in fase avanzata; evitando un approccio “sistematico” alle applicazioni nei vari distretti corporei si avrà l’occasione di toccare con mano i primi risultati tangibili e concreti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Pavia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia