Raccolta abiti usati: continua la collaborazione tra Comune Ottobiano e Humana

L'organizzazione umanitaria prosegue con la gestione del servizio sul territorio, con importanti benefici sociali e ambientali.

Raccolta abiti usati: continua la collaborazione tra Comune Ottobiano e Humana
Pubblicato:
Aggiornato:

Raccolta abiti usati, continua la virtuosa collaborazione tra il Comune di Ottobiano e Humana, con importanti benefici sociali e ambientali.

Raccolta abiti usati

Continua la sinergia con il Comune di Ottobiano (PV).che ha confermato l'affidamento del servizio di raccolta e avvio al recupero degli indumenti usati all'organizzazione di cooperazione internazionale Humana People to People Italia. Questa virtuosa collaborazione permette di sostenere importanti progetti sociali e di tutelare l'ambiente.

Donazioni per 41 progetti di assistenza

Negli ultimi tre anni, gli abitanti del comune pavese hanno donato a Humana quasi 4 mila chili di abiti usati, scarpe e accessori. Anche grazie alle loro donazioni, nel 2017 Humana ha destinato oltre 1,5 milioni di euro a 41 progetti di assistenza all'infanzia, di accesso scolastico, di formazione sui temi dell'accesso al cibo e dell'agricoltura sostenibile, di prevenzione dell'HIV e di lotta alla tubercolosi nel sud del Mondo e ad azioni sociali in Italia.

Benefici ambientali

A ciò si aggiungono importanti benefici ambientali:grazie ai 4 mila chili di indumenti raccolti è stato possibile evitare l'emissione di oltre14 mila chili di anidride carbonica,evitare lo spreco di oltre23 milioni di litri di acqua e scongiurare l'utilizzo di circa 1.200 chili di pesticidi e di oltre 2.300 chili di fertilizzanti.

Servizio gratuito

Il servizio di Humana è gratuito e il fatto che gli abiti siano conferiti nei contenitori dell'organizzazione umanitaria consente all'Amministrazione Comunale, e quindi ai cittadini, di ridurre i costi di smaltimento rifiuti [poiché gli abiti non finiscono nella raccolta indifferenziata]. con un conseguente risparmio economico di circa 600 euro (dato riferito al periodo gennaio 2015 – ottobre2 018).

Dove si trova il contenitore

I cittadini di Ottobiano possono continuare a conferire i propri abiti e accessori usati nel contenitore Humana posizionato in via Garibaldi.
Ecco cosa è possibile conferire nei contenitori con il logo Humana:
• capi d'abbigliamento;
• accessori d'abbigliamento (cappelli, cinture, foulard);
• scarpe;
• borse e zaini;
• biancheria per la casa.

LEGGI ANCHE:

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

 

Seguici sui nostri canali