CRONACA

Prima della gita scolastica l'autista dell'autobus fa il pieno... di alcol

Il conducente, un 40enne pavese, doveva portare una scolaresca da Verbania a Milano: dovrà pagare una multa e subirà la sospensione della patente

Prima della gita scolastica l'autista dell'autobus fa il pieno... di alcol
Pubblicato:
Aggiornato:

Autista di autobus trovato positivo all'alcoltest prima della partenza per la gita scolastica: doveva portare una scolaresca da Verbania a Milano: il 42enne è stata multato e la sua patente ritirata.

Autista di bus positivo all'alcoltest

Poteva trasformarsi in un serio rischio per la sicurezza il viaggio d’istruzione di una scuola media di Verbania diretta a Milano. Il conducente del pullman, un 40enne residente nella provincia di Pavia, è stato fermato dalla Polizia Stradale di Verbania nell’ambito dei controlli sui mezzi destinati alle gite scolastiche. Gli agenti, dopo aver verificato l’efficienza del mezzo, hanno sottoposto il conducente all’alcoltest, scoprendo che era positivo alla prova.

Gita partita in ritardo

Il pullman, fornito da una ditta del milanese, non è potuto partire finché l’azienda non ha inviato un altro autista per sostituire il collega. La partenza della gita ha così subito un ritardo di diverse ore, ma la sicurezza degli studenti è stata garantita grazie al tempestivo intervento della Polizia.

Multa e patente ritirata

Oltre alla positività all’alcoltest, gli agenti hanno contestato al conducente ulteriori infrazioni: non aveva inserito la carta tachigrafica nel dispositivo di bordo, obbligatorio per monitorare i tempi di guida e di riposo, e non aveva rispettato i limiti imposti nei giorni precedenti al viaggio. Per lui è scattata una sanzione amministrativa di circa 1000 euro, la sospensione della patente per almeno 15 giorni e la decurtazione di 12 punti.

Commenti
VALTER

Penso che la sola sospensione della patente sia una sanzione troppo lieve. Avrei optato per il ritiro della stessa o almeno l'emissione di un provvedimento di declassamento al fine di impedirgli in futuro di operare come autista di autobus.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali