Pavia

Prevenzione truffe agli anziani, sottoscritto protocollo tra Comune e Prefettura

Un’iniziativa finanziata dal Ministero dell'Interno e rivolta ai 50 Comuni capoluogo di provincia con popolazione anziana più numerosa, tra cui Pavia.

Prevenzione truffe agli anziani, sottoscritto protocollo tra Comune e Prefettura
Pubblicato:
Aggiornato:

Prevenzione truffe agli anziani, sottoscritto questa mattina un protocollo d'intesa tra Comune e Prefettura.

Prevenzione truffe anziani

In data odierna è stato sottoscritto in Prefettura, dal Prefetto, Rosalba Scialla, e dal Sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi, un Protocollo d’Intesa relativo alle "Attività di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani ”.

Si tratta di un’iniziativa finanziata dal Ministero dell'Interno, rivolta ai 50 Comuni capoluogo di provincia con popolazione anziana più numerosa, tra cui Pavia.

Il progetto

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di campagne divulgative e informative, misure di prossimità, nonché interventi di supporto, anche psicologico, alla popolazione anziana, spesso bersaglio di truffe e raggiri da parte malintenzionati.

Il contributo erogato al Comune di Pavia è di 32.053,91 euro e ha come obbiettivo la realizzazione sul Territorio del “progetto a tutela degli anziani”.

"Reato vile"

Il Prefetto, al riguardo, sottolinea “la valenza sociale dell’iniziativa, che tutela le fasce più fragili e più esposte ai rischi di reati predatori, e il significato rafforzativo della collaborazione fattiva con l’Istituzione Comunale, che contribuisce a rafforzare la sicurezza del Territorio e a innalzarne il livello di percezione nei cittadini”.

Il Sindaco ha dichiara: “La truffa è un reato particolarmente vile, che si serve della fiducia delle persone per danneggiarle. Lo è ancora di più quando le vittime sono gli anziani. Sono quindi molto felice che il Comune di Pavia, tramite l’Assessorato alla Sicurezza e Polizia Locale, porti avanti questo progetto di sensibilizzazione a tutto campo, con il contributo del Ministero dell’Interno. La conoscenza è lo strumento che ci permetterà di scongiurare molti degli odiosi episodi di cui la cronaca abbonda, come le truffe condotte da finti amici di figli e nipoti, che sfruttano l’affetto delle persone anziane per carpire denaro. Stiamo avviando la realizzazione di opuscoli, manifesti e spot informativi, per mettere in guardia sulle tecniche dei malintenzionati. Potenzieremo, inoltre, anche l’attività di prossimità della Polizia Locale. Non voglio più sentire parlare di certi episodi nella città di Pavia”.

LEGGI ANCHE

Natale, nuovo Dpcm: tutte le anticipazioni su cene, spostamenti e regali

 TI POTREBBE INTERESSARE

Non si ferma all'alt, preso dopo inseguimento: a suo carico un ordine di espulsione del 2017

Donna muore investita da un mini van: inutili i soccorsi

 

Seguici sui nostri canali