Massima attenzione

Peste Suina Africana nel Pavese, per l'ATS di Pavia non c'è nessun pericolo per l'uomo

Nell'incontro con i sindaci si è discusso sulle procedure da adottare per contrastare al massimo la diffusione dell'infezione

Peste Suina Africana nel Pavese, per l'ATS di Pavia non c'è nessun pericolo per l'uomo
Pubblicato:

Prosegue il monitoraggio dell'ATS di Pavia che rassicura la popolazione: "Non ci sono pericoli per le persone ma è importante osservare comportamenti corretti".

Il monitoraggio dell'ATS di Pavia

L'attenzione e il monitoraggio dell'ATS di Pavia per contrastare la diffusione del virus di Peste Suina Africana continuano senza sosta dopo la recente scoperta di carcasse di cinghiale infette in alcuni comuni della provincia, Bagnaria (località Torretta) e Ponte Nizza.

In un incontro con i sindaci e i referenti dei comuni soggetti alle restrizioni, insieme a Regione Lombardia, l'ATS di Pavia ha condiviso gli avanzamenti delle attività di monitoraggio, informazione e sensibilizzazione che sono state prontamente avviate sul territorio per contrastare al massimo la diffusione dell'infezione.

Contestualmente, una ditta incaricata dall'ATS sta esaminando il territorio alla ricerca di eventuali ulteriori carcasse sospette che finora non sono state individuate. Nell'ambito del coordinamento della Polizia Provinciale, è stata avviata la caccia mirata ai cinghiali per limitare il contagio. A tale proposito, i capicaccia degli ambiti interessati si sono mostrati disponibili a partecipare alle battute di caccia.

Non è trasmissibile all'uomo

"Il virus della Peste Suina Africana non è trasmissibile all'uomo né attraverso il contatto diretto con animali malati, né tramite alimenti di origine suina - assicura il Direttore SC Sanità Animale dell'ATS di Pavia Marina Patti - Tuttavia, l'uomo può fungere da veicolo di trasmissione attraverso la contaminazione di veicoli, indumenti, attrezzature e cibo contenente carne suina anche stagionata. Per questo motivo invitiamo sia i cittadini che i turisti ad adottare comportamenti attenti e corretti e a segnalare la presenza di carcasse al Dipartimento veterinario dell'ATS di Pavia chiamando il numero +39 3669360037."

I comuni soggetti alla restrizione

Nei comuni soggetti alla restrizione sono in vigore divieti come l'addestramento dei cani e la caccia ai cinghiali e le manifestazioni con più di 20 persone in aree non delimitate o vicine alle strade asfaltate richiedono un'autorizzazione da parte dei Comuni. Tra questi rientrano: Ponte Nizza, Bagnaria, Brallo di Pregola, Menconico, Zavattarello, Romagnese, Varzi, Val di Nizza, Santa Margherita di Staffora, Cecima e Colli Verdi (località Valverde).

In un momento in cui la sicurezza e la salute pubblica sono al centro delle preoccupazioni di tutti, l'ATS di Pavia si impegna a tutelare la popolazione e a informarla tempestivamente su ogni sviluppo riguardante la Peste Suina Africana. È fondamentale seguire le direttive delle autorità e adottare comportamenti responsabili.
 

Seguici sui nostri canali