Sull'argine del Po

Perso nei boschi a Mezzano di Travacò, 46enne rischia la morte per ipotermia

L'uomo è andato a fare una camminata nelle campagne dove vive venerdì sera ma ha smarrito la strada ed è svenuto in una zona isolata

Perso nei boschi a Mezzano di Travacò, 46enne rischia la morte per ipotermia
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati i parenti e gli amici a trovarlo nelle campagne dove ha rischiato di morire per assideramento, ora si trova nel reparto di rianimazione.

Ha perso i sensi nei boschi

L'uomo, un 46enne che vive proprio nella frazione Mezzano di Travacò Siccomario, ha deciso di fare una camminata per le campagne e per i boschi nel corso della serata di venerdì 17 marzo incurante del freddo. Così si è messo a passeggiare sull'argine del Po ma nonostante conoscesse bene quei posti qualcosa è andato storto.

Potrebbe anche essere stato vittima di un malore che l'ha confuso facendogli perdere la strada di casa. Avventurandosi nei boschi della zona, il pavese ha perso i sensi ed è rimasto in un punto isolato per tutta la notte al freddo senza poter chiedere aiuto a nessuno. Non vedendolo arrivare, i parenti si sono preoccupati e hanno subito dato l'allarme.

Ricoverato in rianimazione

Insieme ad amici e persone del posto, i famigliari si sono messi a cercarlo dappertutto con l'aiuto dei carabinieri che aveva già avvisato. Il 46enne non si trovava da nessuna parte. Le ricerche sono continuate per tutta la notte fino alle prime ore del mattino di sabato quando l'uomo è stato finalmente avvistato, le sue condizioni sembravano gravissime.

Immediato l'intervento del 118 che però non riusciva a raggiungere il ferito per via della zona impervia. Così è stato diramato l'allarme ai vigili del fuoco che dopo diversi tentativi andati a vuoto sono riusciti a riportarlo sopra l'argine e affidarlo alle cure del personale sanitario.

Gli operatori hanno subito cercato di riscaldare l'uomo che era finito in ipotermia e stava rischiando di morire per assideramento. Dopo essere stato avvolto in una coperta termica, il 46enne è stato trasportato d'urgenza all'ospedale San Matteo di Pavia dove è stato trasferito nel reparto di rianimazione. Le sue condizioni restano gravi ma fortunatamente è fuori pericolo di vita.

 

Seguici sui nostri canali