Sanitari aggrediti

Paziente sferra calci a una dottoressa e a due infermieri in pronto soccorso a Vigevano

Una volta calmatosi è stato denunciato per interruzione di pubblico servizio

Paziente sferra calci a una dottoressa e a due infermieri in pronto soccorso a Vigevano
Pubblicato:

Tre operatori sanitari aggrediti in pronto soccorso a Vigevano: ennesimo episodio di violenza nella struttura sanitaria. L'Ordine dei medici: "Garantire la sicurezza".

Sanitari aggrediti

Nel pronto soccorso dell'ospedale di Vigevano, intorno alle 12:00, si sono vissuti momenti di paura. Durante una visita medica ieri, giovedì 6 luglio 2023, un paziente è improvvisamente diventato violento. Ha prima colpito la dottoressa che lo stava visitando e poi anche un infermiere presente nella stanza.

La confusione generata dall'incidente ha attirato l'attenzione di un secondo infermiere, che è stato anche lui aggredito, subendo calci alla testa. Il paziente si è successivamente calmato. I tre operatori sanitari, fortunatamente, sembrano non aver riportato ferite serie.

Denunciato

Dopo l'intervento delle forze dell'ordine, il paziente è stato denunciato per interruzione di pubblico servizio.

"Garantire la sicurezza"

Non è la prima volta che il personale sanitario del pronto soccorso dell'ospedale di Vigevano subisce aggressioni nel corso di quest'anno. Due episodi simili, infatti, si sono già verificati a marzo e maggio.

Claudio Lisi, presidente dell'Ordine dei medici di Pavia, evidenzia la grave situazione di violenza che coinvolge il personale sanitario sottolineando quanto sia essenziale agire immediatamente, senza perdere ulteriore tempo, per implementare tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza di tutti gli istituti sanitari del nostro sistema sanitario:

"I medici hanno il diritto di essere protetti e di poter svolgere il proprio lavoro in un ambiente sereno, preservando il fondamentale legame medico-paziente, che rappresenta il fulcro della professione medica".

Seguici sui nostri canali