Pavia si conferma tra le città italiane più romantiche, apprezzata per la sua passione per i romanzi rosa. Nel 2025, i lettori italiani hanno amato storie d’amore intense e appassionate, con titoli di grande successo sia in formato cartaceo che digitale (foto di copertina creata con AI).
Pavia tra le città italiane più romantiche
Pavia si distingue ancora una volta come una delle città italiane più amate dagli appassionati di storie d’amore. Inserita all’8° posto nella classifica nazionale delle città più romantiche, la città lombarda conferma la sua vocazione sentimentale, affiancandosi a realtà ben note come Sanremo, Gallarate e Treviso. In un panorama che vede protagoniste città di ogni regione, Pavia si fa notare per la sua fedeltà alle narrazioni che fanno battere il cuore, dimostrando come il romanticismo possa fiorire anche in contesti meno scontati.
Un’Italia che ama il romanzo rosa
Al vertice della classifica si trova Sanremo, che, oltre al celebre Festival della Canzone, conquista il podio letterario con la sua passione per i romanzi rosa. Seguono Gallarate e la new entry Treviso, che portano rispettivamente il romanticismo lombardo e veneto sotto i riflettori. Siena, Cagliari e Novara completano la top ten, con quest’ultima che sorprende per la sua prima apparizione tra le città più romantiche, segno di una diffusione sempre più capillare dell’amore per i libri sentimentali.
Ecco la top 10 delle città più romantiche d’Italia:
- Sanremo
- Gallarate
- Treviso
- Siena
- Cagliari
- Novara
- Trieste
- Pavia
- Como
- Vicenza
I romanzi rosa più letti nel 2025
Tra i titoli più amati dai lettori italiani nel 2025 spiccano “Cuori magnetici. Love me love me (Vol. 1)” di Stefania S., che racconta l’incontro irresistibile tra due anime attratte da una forza inevitabile, e “Onyx Storm” di Rebecca Yarros, un intreccio di romanticismo e tensione. Sul podio anche “Game of Desire. Devozione” di Hazel Riley, che esplora passioni intense e dinamiche di potere. Nel mondo digitale, invece, si confermano successi “Tatà” di Valérie Perrin e “Come l’arancio amaro” di Milena Palminteri, insieme a nuove proposte come “Scandalo a Hollywood” di Felicia Kingsley.
In sintesi, Pavia non è solo una città ricca di storia e cultura, ma anche un luogo dove il romanticismo trova spazio tra le pagine dei libri più amati, confermandosi un punto di riferimento per chi cerca emozioni e passioni letterarie.