Pavia Partecipa 2019, al via la quarta edizione

Dal 15 novembre al 14 dicembre 2018 tutti i cittadini possono presentare la propria idea per la città.

Pavia Partecipa 2019, al via la quarta edizione
Pavia, 13 Novembre 2018 ore 16:10

Il Comune di Pavia ha avviato la quarta edizione del Progetto "Pavia Partecipa - Bilancio Partecipativo della Città di Pavia".

Pavia Partecipa 2019

Dal 15 novembre al 14 dicembre 2018 tutti i cittadini, residenti e non residenti, aventi almeno 16 anni di età, possono presentare la propria idea per la città, registrandosi e compilando il modulo on line sul sito dedicato https://partecipa.comune.pv.it/ oppure compilando la scheda cartacea disponibile presso i "Punti di raccolta assistita" nelle sedi decentrate di Quartiere e nei documenti correlati.

Cos'è il bilancio partecipativo

Il Bilancio Partecipativo è un momento decisionale di pratica democratica diretta: consiste in una apertura dell'Amministrazione alla partecipazione della popolazione nell'assunzione di decisioni su alcuni ambiti della spesa collettiva della propria città. L'obiettivo principale è la definizione da parte dei cittadini di una serie di richieste rispetto alle quali l'Amministrazione Comunale si impegna a dare realizzazione, secondo le tipologie e i limiti di spesa ammessi e preventivamente comunicati. 

Il finanziamento

Il "tetto massimo di spesa" indicato dall'Amministrazione Comunale per il Bilancio Partecipativo della quarta edizione è pari a 300.000,00 euro. Di questi, 200mila sono destinati alle opere pubbliche e 100mila alle spese correnti.

La fase di voto

A Marzo 2019 si svolgerà la fase di voto, che si concluderà con un'assemblea pubblica per la comunicazione della Griglia delle Priorità, predisposta sulla base delle preferenze espresse dai cittadini. Saranno inseriti nel Bilancio di Previsione 2019-2021 i progetti che riceveranno il maggior numero di preferenze entro la quota di bilancio stanziata.  Successivamente saranno avviati a realizzazione i progetti secondo l'ordine della classifica, fino al raggiungimento del tetto massimo di spesa.

Per maggiori informazioni: email paviapartecipa@comune.pv.it - tel. 0382.539676 0382.399416

LEGGI ANCHE: Due sauri della specie “Pogona Vitticeps” recuperati a Vigevano

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali