Natale 2020

"Pavia non si spegne", in città la magia del Natale nonostante il Covid

Luminarie, alberi di Natale e una campagna di coinvolgimento dei cittadini con lo slogan “la luce di ognuno è luce per tutti”.

"Pavia non si spegne", in città la magia del Natale nonostante il Covid
Pubblicato:
Aggiornato:

La celebrazione delle festività natalizie sarà inevitabilmente condizionata dalle limitazioni determinate dalla pandemia. Il Natale resta tuttavia un momento dell’anno fortemente atteso dalle persone, tanto per gli aspetti religiosi, familiari, tradizionali, quanto per quelli economici e sociali.

"Pavia non si spegne", in città la magia del Natale nonostante il Covid

È quindi intenzione dell’Amministrazione comunale, che ha già realizzato diverse misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza sanitaria e per sostenere operatori e soggetti in difficoltà, promuovere l’iniziativa “Pavia non si spegne”, ideata in collaborazione con ASM Pavia.

Quest’ultima prevede:

  • Allestimenti illuminotecnici nei luoghi simbolo di Pavia: Piazza della Vittoria, Ponte Coperto, Castello Visconteo, cortile del Broletto;
  • Il posizionamento di alberi di Natale luminosi in diverse parti della città: Piazza Municipio, Piazzale della Stazione, Piazza Cairoli, Piazzale Torino, Piazzale Tevere, Quartiere S Pietro (angolo via Bassi), Mirabello;
  • Una campagna di coinvolgimento di tutti i cittadini che, con lo slogan “la luce di ognuno è luce per tutti”, saranno invitati ad illuminare le proprie finestre e i propri balconi.

Il progetto mira a valorizzare spazi e luoghi simbolo della Città, offrendo alla cittadinanza e al tessuto commerciale e produttivo un’atmosfera consona al periodo di feste, benché in un momento storico di particolare sofferenza.

"La luce di ognuno è la luce per tutti"

“Il prossimo sarà per tutti noi un Natale inconsueto. Sicuramente meno spensierato e con molte difficoltà” - Ha dichiarato l’Assessore al Turismo, Commercio, Artigianato e Politiche economiche, Roberta Marcone - “Proprio per questo l’iniziativa PAVIA NON SI SPEGNE vuole, oltre che illuminare i luoghi simbolo della città, risvegliare in ognuno di noi il senso di comunità e appartenenza. Ciascuno potrà contribuire illuminando il proprio balcone o la propria finestra, secondo il motto LA LUCE DI OGNUNO È LUCE PER TUTTI. Ringrazio in particolare i commercianti che, malgrado il brutto periodo che stanno attraversando si sono impegnati a illuminare alcune delle nostre vie. A loro va il mio pensiero e il mio impegno affinché questo Natale possa, anche solo in parte, ripagarli dei sacrifici e delle preoccupazioni degli ultimi mesi. Ringrazio anche ASM Pavia per la preziosa collaborazione, così come tutti i cittadini che vorranno contribuire con la propria luce. Pavia non si spegnerà grazie all’impegno di ciascuno”.

“Anche quest’anno ASM è felice di partecipare all’illuminazione dei monumenti simbolo della nostra città”. - Ha aggiunto Elisabetta Fedegari, Consigliere di Amministrazione di ASM Pavia - “Un segno di vicinanza in un Natale difficile, con l’intento di creare un’atmosfera calorosa che possa donare un momento di spensieratezza alle famiglie pavesi”.

“Spero che questa iniziativa possa regalare qualche sorriso soprattutto ai bambini” - Ha concluso il Sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi - “Non c’è fascia d’età che non stia patendo questi mesi di privazioni, ma temo che per i più piccoli questo brusco cambio di abitudini sia particolarmente traumatico. L’obiettivo è donare loro qualche scampolo di normalità in questa tempesta. Sarebbe già un gran risultato”.

(Foto di copertina: pavia_ti_amo on Instagram)

LEGGI ANCHE

Anticipazioni nuovo Dpcm Natale 2020: nessuna “apertura”

Focolaio al pranzo di nozze a Pavia: 21 contagiati su 34 invitati

Seguici sui nostri canali