Pavia aderisce alla campagna "M'illumino di Meno", per promuovere stili di vita sostenibili

Venerdì 1 marzo verranno spente per un'ora le luci della facciata del Municipio, della facciata del Palazzo del Broletto e della Statua della Minerva.

Pavia aderisce alla campagna "M'illumino di Meno", per promuovere stili di vita sostenibili
Pubblicato:
Aggiornato:

"M'illumino di Meno" anche Pavia aderisce alla mobilitazione nazionale, lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RAI Radio2, per promuovere stili di vita sostenibili.

Anche Pavia aderisce alla campagna "M'illumino di Meno"

Il Comune di Pavia aderisce alla campagna “M’illumino di Meno” lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RAI Radio2 nel 2005 e diventata una giornata di mobilitazione nazionale sui temi dell'ambiente.

È in particolare la giornata dedicata alla promozione del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Chiedendo di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili, si farà un’azione simbolica e concreta che farà del bene al pianeta ed ai suoi abitanti.

Razionalizzazione dei consumi, riduzione degli sprechi

Quest’anno, la giornata sarà celebrata venerdì 1 marzo 2019 e l’obiettivo è quello di affermare l’impegno collettivo nella razionalizzazione dei consumi, ridurre gli sprechi, riutilizzare i materiali, allontanare “il fine vita” delle cose.

Il Comune di Pavia spegnerà le luci in tre luoghi simbolo, individuati quali posti ben visibili dell’azione dimostrativa. Verranno spente per un'ora le luci della facciata del Municipio, della facciata del Palazzo del Broletto e della Statua della Minerva.

L’edizione di quest’anno di “M’illumino di Meno” è dedicata all'economia circolare. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose.

Tutto si rigenera

Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. Spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità resta un’iniziativa concreta, non solo simbolica e che fa bene al pianeta e ai suoi abitanti.

In sintonia con questi obiettivi il Comune di Pavia ha promosso il progetto-pilota "Stop alla plastica monouso" effettuato presso la scuola d'infanzia "8 marzo" di Via Tavazzani. Il progetto prevede l'abbandono dell'uso dei bicchieri di plastica usa e getta e l'adozione di un unico bicchiere assegnato personalmente al bambino.

Il decalogo di "M'illumino di Meno"

Il decalogo di "M'illumino di Meno" per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile:
1. spegnere le luci quando non servono.
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

LEGGI ANCHE: Adroterapia efficace contro tumori rari

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali