DISAGI E DANNI

Pasquetta segnata da maltempo e vento forte in Oltrepò Pavese, alberi e pali abbattuti

Le raffiche di vento hanno raggiunto picchi di 60 chilometri orari

Pasquetta segnata da maltempo e vento forte in Oltrepò Pavese, alberi e pali abbattuti
Pubblicato:

Maltempo nella giornata di ieri, 1 aprile 2024, in Lombardia: disagi in Oltrepò Pavese per alberi e pali caduti. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco.

Pasquetta segnata da maltempo

La Pasquetta nell'Oltrepò Pavese è stata caratterrizzata da forti raffiche di vento e delle avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito la zona dall'alba a fino al pomeriggio.

Le raffiche di vento hanno raggiunto picchi di 60 chilometri orari, registrati alla stazione meteo del Ponte Rosso a Voghera con numerosi interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti, pali del telefono abbattuti e anche blackout elettrici.

In particolare a Voghera e a Casteggio alberi e pali del telefono sono crollati, bloccando le strade e causando disagi alla circolazione. Anche a Codevilla, Torrazza Coste e Montebello sono stati segnalati alberi caduti o pericolanti, che hanno richiesto l'intervento dei pompieri per ripristinare la sicurezza.

Bloccati su un isolotto

Ma il maltempo si è abbattuto un po' su tutta la regione. Sempre restando in provincia di Pavia, disavventura in Lomellina, per un gruppo di giovani milanesi che si sono dati appuntamento sul fiume Po a Suardi, per la tradizionale grigliata di Pasquetta. A causa però dell'innalzamento del livello del fiume dovuto alle forti piogge sono rimasti bloccati su un isolotto. A trarli in salvo è intervenuto l'elicottero dei Vigili del Fuoco.

A Milano invece, un forte temporale accompagnato da una violenta grandinata si è abbattuto nel tardo pomeriggio di Pasquetta sulla zona ovest del capoluogo tra Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico e il quartiere di Baggio. Un temporale breve, ma particolarmente forte con chicchi di ghiaccio grossi come ciliegie che hanno ricoperto le strade.

(Foto di copertina: Protezione Civile Lungavilla)

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali