DRONI, ELICOTTERI E "GIACCHE VERDI"

Pasqua blindata, controlli anti-esodo in tutta la provincia

Sul tutto il territorio intensificati i controlli degli spostamenti in vista delle imminenti festività pasquali.

Pasqua blindata, controlli anti-esodo in tutta la provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Pasqua blindata, controlli anti-esodo in tutta la provincia: intensificate le verifiche degli spostamenti in vista delle imminenti festività pasquali.

Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

Ieri, giovedì 9 aprile 2020, in Prefettura, si è tenuto il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto, Rosalba Scialla, e con la partecipazione del Presidente della Provincia, Vittorio Poma, del Sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi, del Questore, Gerardo Acquaviva, del Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri, Colonnello Luciano Calabrò e del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Luigi Macchia, con all'ordine del giorno: pianificazione e intensificazione dei controlli degli spostamenti nel corso delle imminenti festività pasquali.

Intensificati i controlli

Dopo un costruttivo confronto con i partecipanti, è stata concordata una più incisiva azione di prevenzione e di controllo mirata ad alcune aree nevralgiche del territorio in particolare: le principali arterie stradali e autostradali, aree verdi, parchi, zone nell'Oltrepò Pavese e altre aree segnalate dai Sindaci dei principali Comuni della provincia, solitamente frequentate da una moltitudine di persone, provenienti anche da altre zone limitrofe, durante la bella stagione e nei giorni festivi.

Queste attività saranno svolte dalle Forze dell'Ordine con il concorso della Polizia Provinciale e delle Polizie Locali anche con l'ausilio di droni e di elicotteri che consentiranno una visione globale e più dettagliata del territorio.

LEGGI ANCHE>> Coronavirus e spostamenti, partono i controlli dall’alto. Fracassi: “Non faremo sconti”

Le "Giacche Verdi"

Da questa mattina inoltre, a partire dalle 9.45 in via Vigentina, all'altezza di Forte (imboccatura del Parco della Vernavola), arriveranno le "Giacche Verdi": operatori a cavallo del Gruppo Lombardia della Protezione Civile. Presteranno servizio a Pavia per potenziare, anche nella città capoluogo, i controlli sul rispetto nei parchi della normativa anti Covid-19, in particolare nei giorni di Pasqua e Pasquetta.

Risultati dei controlli

I risultati dei controlli sugli spostamenti e sulle attività commerciali, fino ad ora, sono stati: 31.131 persone controllate di cui 906 sanzionate e 1.105 denunciate per inosservanza dei divieti, mentre altre 69 sono state denunciate per altri reati e 28 arrestate.

In totale sono stati controllati 7.742 attività commerciali: 2 titolari sanzionati altri 33 denunciati e 2 attività chiuse provvisoriamente.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali