Un party di Carnevale, centinaia di ragazzi (di cui molti minorenni) e un servizio mirato delle forze dell’ordine per prevenire guai. È successo nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 febbraio 2026 a Godiasco Salice Terme, in provincia di Pavia.
Carnevale, controlli in una discoteca di Godiasco Salice Terme
I controlli si sono concentrati in una discoteca della frazione di Salice Terme. In occasione di un party di Carnevale con grande affluenza, i militari della stazione locale, insieme ai colleghi dell’aliquota radiomobile della compagnia di Voghera, hanno passato al setaccio l’area e i partecipanti.
L’obiettivo era chiaro: prevenire episodi legati alla mala movida, fenomeno che trasforma alcune serate di svago in potenziali situazioni a rischio. Nel corso della notte sono stati controllati numerosi ragazzi, con una presenza significativa di minorenni.
Minorenne beccato con pistola softair alterata
Durante le verifiche, un ragazzino è stato trovato in possesso di una pistola da softair. L’arma era scarica, ma presentava una modifica illegale. Il tappo rosso originale – che per legge deve renderla immediatamente riconoscibile come replica – era stato verniciato di nero e poi coperto con del nastro adesivo rosso, in un evidente tentativo di mascherarne l’aspetto.
Il giovane aveva con sé anche una radiolina portatile. La pistola, proprio perché alterata, è stata sequestrata. Per lui è scattata la segnalazione alla Procura della Repubblica per i Minorenni di Milano.
I controlli della Compagnia di Voghera andranno avanti anche nelle prossime settimane, con particolare attenzione ai luoghi di ritrovo dei più giovani.