Pallone sonda dal Pavese allo Spazio per fotografare la Terra

Astroteddy verrà lanciato il prossimo 7 aprile dal campo sportivo di Inverno e Monteleone con lo scopo di raggiungere la stratosfera e riportare sulla Terra immagini e video dallo “spazio”.

Pallone sonda dal Pavese allo Spazio per fotografare la Terra
Pubblicato:
Aggiornato:

Pallone sonda verrà lanciato nello spazio dal campo sportivo di Inverno e Monteleone allo scopo di raggiungere la stratosfera.

Pallone sonda

Il prossimo 7 aprile alle ore 10.00 dal campo sportivo di Inverno e Monteleone verrà lanciato un pallone sonda con lo scopo di raggiungere la stratosfera a oltre 30.000 metri e riportare sulla Terra immagini e video dallo “spazio”. Alla missione di Astroteddy, patrocinata dal Comune di Inverno, prenderanno parte alcuni bambini delle scuole elementari e dell’infanzia dei comuni limitrofi.

Ma chi è o cos'è Astroteddy?

Astroteddy è l’insieme di due componenti: un modulo spaziale e un pupazzo, Teddy appunto. E’ nato come progetto scientifico, il cui scopo era realizzare e riportare sulla Terra immagini video e foto dalla stratosfera ad una quota di oltre 30 km di altezza. Il progetto è andato poi via via modificandosi aggiungendo anche il pupazzo astronauta Teddy al modulo, coniugando così l’esperimento al gioco per i bambini. Questi ultimi hanno il compito di inviare nello spazio il loro piccolo amico di peluche e recuperarlo al suo rientro sulla Terra.

MG_0005
Foto 1 di 2
MG_0057
Foto 2 di 2

Tecnologia a bordo

Nel modulo è presente una videocamera per la registrazione delle immagini foto e video e un computer di bordo per la registrazione dei dati. Il suo percorso è monitorato da un tracker gps. Presenti anche 3 sistemi di alimentazione appositamente progettati per temperature estreme, un sistema di riscaldamento a base chimica e un cicalino sonoro.

La prima missione

Astroteddy01 è stato lanciato per la prima volta dall’Oratorio di Gerenzago (PV) nella mattinata del 3 dicembre scorso. Il modulo, dopo circa due ore di volo è atterrato a Roccabianca (PR), sul confine tra Lombardia ed Emilia Romagna, tra Cremona e Mantova. Dove finirà Teddy nella sua seconda missione? Non resta che aspettare il 7 aprile per scoprirlo. Info sulla missione: www.astroteddy.it

Seguici sui nostri canali