CRONACA

Palestro, tensione al cimitero comunale: arrivano Carabinieri e 118

Cresce la preoccupazione dei cittadini dopo risse, colpi di pistola e furti che hanno segnato il territorio negli ultimi mesi

Palestro, tensione al cimitero comunale: arrivano Carabinieri e 118

Ennesimo episodio di tensione registrato nella serata di sabato 15 novembre 2025, all’interno del territorio comunale di Palestro, che ha visto coinvolto un gruppo di persone in un incontro ravvicinato che fortunatamente non ha causato feriti.

Evento violento a Palestro

La richiesta di soccorso è scattata intorno alle 19:30, quando i presenti si trovavano in via Umberto, nei pressi del cimitero comunale e poco distante dalla chiesa. Una prima ricostruzione parlava di 5 persone coinvolte in una rissa – come riportato dai dati dell’AREU (agenzia regionale emergenza urgenza) – versione poi smentita dai Carabinieri del Comando Provinciale.

Carabinieri e ambulanza in via Umberto

Secondo quanto riferito dall’Arma, la dinamica dei fatti sarebbe legata a una situazione complicata, connessa alla salute mentale di una delle persone coinvolte, che si sarebbe scagliata contro un’altra pensando che volesse farle del male. L’arrivo delle due pattuglie dei militari e dell’ambulanza della Croce Rossa Italiana ha riportato l’ordine con facilità.

Sicurezza pubblica

Nonostante ciò, la preoccupazione dei cittadini di Palestro continua ad aumentare. Solo due settimane fa, in via Garibaldi, a seguito di un sinistro stradale, sono stati esplosi colpi di pistola che hanno allarmato la popolazione, generando panico e richieste di maggiore sicurezza per le vie del comune.

Questi episodi hanno iniziato a colpire anche le piccole realtà, come dimostrano i numerosi furti in abitazione registrati nel corso dell’estate scorsa. Si tratta quindi di una situazione preoccupante che genera dibattito all’interno dei confini del territorio comunale e non solo.