Palazzo Malaspina aperto per le “Mattinate Fai d’Inverno”

La sede della Prefettura di Pavia, sarà tra i meravigliosi tesori, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico, visitabili dagli allievi delle scuole.

Palazzo Malaspina aperto per le “Mattinate Fai d’Inverno”
Pavia, 28 Novembre 2018 ore 07:52

Palazzo Malaspina, sede della Prefettura di Pavia, sarà tra i meravigliosi tesori visitabili in occasione delle “Mattinate Fai d’Inverno”

Palazzo Malaspina aperto per le “Mattinate Fai d’Inverno”

Il “Palazzo Malaspina”,sede della Prefettura di Pavia, sarà tra i meravigliosi tesori, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico, che saranno visitabili dagli allievi delle scuole, da lunedì 26 novembre a sabato 1 dicembre 2018.
Il Prefetto Attilio Visconti, da sempre vicino agli studenti ed al mondo della scuola, ha, infatti, accolto con entusiasmo la proposta della delegazione FAI di Pavia di aprire “Palazzo Malaspina” alle visite previste dalle “Mattinate FAI d’Inverno”.

“Apprendisti Ciceroni”

Si tratta di un grande evento nazionale pensato dal FAI per il mondo della scuola, gli studenti, infatti, sono invitati a conoscere il patrimonio storico e artistico del loro territorio accompagnati da giovani studenti, “Apprendisti Ciceroni”, appositamente preparati dai volontari FAI.
Gli “Apprendisti Ciceroni” racconteranno alle classi in visita il valore di questi beni e le storie che custodiscono. Il Palazzo Malaspina sarà aperto dalle ore 9 alle ore 13 nei giorni di giovedì 29 e venerdì 30 novembre.

Alternanza Scuola-Lavoro

Gli Apprendisti Ciceroni impegnati a Pavia sono studenti del liceo scientifico”N.Copernico”, del Liceo”A.Cairoli”, coinvolti nel percorso nazionale di Alternanza Scuola-Lavoro promosso dalla Delegazione FAI di Pavia. Il Prefetto Visconti, ha assicurato la piena disponibilità ad accogliere iniziative come questa che consentono di valorizzare lo splendido patrimonio artistico e culturale della nostra provincia sottolineando quanto sia importante condividere i valori civili e culturali che ben riesce ad esprimere questo territorio.

Tante le iniziative promosse dalla Prefettura

Anche per tale motivo, proprio nell’ottica di una collaborazione tra Istituzioni, di concerto con l’Ufficio Scolastico Territoriale, sono numerose le iniziative che la Prefettura ha già promosso nel corso dell’anno, come convegni e incontri di carattere didattico culturali, che hanno coinvolto Autorità, studenti e cittadini della provincia, ed ha permesso la fruizione del Palazzo Malaspina alla cittadinanza come in occasione del progetto “Cittadini a Palazzo” avviato, nei mesi di maggio e giugno scorso, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale ed il Touring Club di Pavia.

LEGGI ANCHE: Cittadini a Palazzo Malaspina 

Ciò anche al fine di diffondere tra la cittadinanza una sempre più approfondita conoscenza dell’Istituzione “Prefettura”, con positive ricadute non solo a livello di immagine, ma anche sostanziale tenuto conto che nel corso delle visite vengono anche spiegate le competenze del Prefetto e del suo Ufficio.

LEGGI ANCHE: Siti inquinanti in Lombardia: il Pavese area a rischio sanitario 

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia