Lo studio

Ospedale Voghera: un caso di interessamento polmonare severo da Covid pubblicato su rivista scientifica

Un lavoro interno dei medici specialisti di ASST Pavia.

Ospedale Voghera: un caso di interessamento polmonare severo da Covid pubblicato su rivista scientifica
Voghera, 03 Agosto 2020 ore 15:51

Journal of Radiological Review: pubblicato il contributo di ASST di Pavia alla conoscenza degli aspetti radiologici della polmonite da Nuovo Coronavirus.

Un caso di interessamento polmonare severo da Coronavirus pubblicato su rivista scientifica del settore

E’ stato pubblicato sulla rivista scientifica della Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica (SIRM) “Journal Of Radiological Review”, l’articolo in italiano ed in inglese “Nuovo Coronavirus 2019: un caso di interessamento polmonare severo”, autori: Dott.ssa Federica Lucev, Dott.ssa Elena Belloni, Dott.ssa Paola Generoso, Dott. Alessandro Suprani, Dott. Ziad Mourad, Dott. Maurizio Raimondi, Dott. Livio Carnevale.

Questo importante contributo scientifico è frutto del lavoro interno dei Medici Specialisti di ASST di Pavia, svolto durante i mesi più intensi della pandemia da Coronavirus. Esso illustra, nello specifico, gli aspetti più interessanti e tipici della radiografia del torace e della TC della polmonite da Coronavirus, in una Paziente accolta presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Voghera, diretto dal Dott. Alessandro Suprani e ricoverata successivamente presso la Terapia Intensiva del medesimo Ospedale, diretta dal Dott. Maurizio Raimondi.

“Abbiamo fortemente voluto che questo caso clinico fosse pubblicato al fine di condividere, con tutta la comunità medica, gli aspetti radiologici più salienti della severa compromissione polmonare che il Nuovo Coronavirus può causare. Inoltre, non ci siamo fermati ad un solo caso, ma abbiamo pubblicato sulle piattaforme digitali radiologiche italiane ed europee ben quattro ulteriori casi, che illustravano differenti quadri radiologici” ha affermato la Dott.ssa Elena Belloni, Direttore facente funzione delle Radiodiagnostiche Aziendali e già autrice di altri lavori scientifici, pubblicati su “Il Giornale Italiano di Radiologia Medica”, prestigiosa rivista della Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica.

I medici coinvolti

La prima autrice del caso clinico pubblicato sul “Journal Of Radiological Review” è la Dott.ssa Federica Lucev, da poco assunta in ASST, dopo la specializzazione in Radiodiagnostica presso l’Università degli Studi di Pavia, mentre i primi autori dei restanti casi, sono il Dott. Federico Paltenghi ed il Dott. Davide Stoppa, in forza presso la UOC Radiodiagnostica Lomellina.

Inoltre, è in fase di approvazione, presso il Comitato Etico di riferimento Aziendale e quello della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, un protocollo di studio che coinvolgerà le Unità operative di Radiologia e di Rianimazione dell’Ospedale di Vigevano, volto a valutare l’utilità dell’ecografia polmonare e della TC del torace, nella diagnosi e nella cura dei Pazienti ricoverati per insufficienza respiratoria, conseguente a infezione polmonare da Coronavirus.

Per i Medici coinvolti nella ricerca e per ASST di Pavia questa pubblicazione rappresenta fonte di grande soddisfazione.

LEGGI ANCHE Autovelox: ecco dove saranno posizionati questa settimana nel Pavese e in Lombardia

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia