Ospedale “San Martino” di Mede: gestione diretta del reparto di cure palliative

Assunzione di Dirigenti e Medici.

Ospedale “San Martino” di Mede: gestione diretta del reparto di cure palliative
Pubblicato:
Aggiornato:

Ospedale Mede: gestione diretta del reparto di cure palliative con assunzione di Dirigenti e Medici.

Ospedale Mede

Il Reparto di Cure Palliative dell'Ospedale di Mede, operativo dalla seconda metà del 2003, è dotato di quindici posti letto di degenza ordinaria accreditata e di uno specifico ambulatorio a frequenza bisettimanale.

Il Reparto si occupa di pazienti affetti da gravi disabilità, in particolare di pazienti affetti da patologia oncologica avanzata. L'obiettivo principale è il miglioramento della qualità di vita, miglioramento che passa necessariamente dal controllo dei sintomi, dalla riduzione dell'inabilità fisica e psichica e comprende anche il sostegno alla famiglia.

Gestione del reparto

Si è conclusa, a far tempo dal 1 luglio 2018, la gestione del Reparto, attraverso concessione, all' R.C.C.S. Fondazione S. Maugeri.

In considerazione del fatto che l'Unità di offerta di Cure Palliative, presso il Nosocomio Medese, risulta essere l'unica Unità di offerta in tutto l’ambito territoriale aziendale, il Direttore Generale di ASST Pavia, Dott. Michele Brait, al fine di evitare ogni interruzione di pubblico servizio, ha inteso procedere alla gestione diretta della stessa, allo scopo di continuare a garantire tali prestazioni specialistiche.

Tale scelta riconosce grande importanza all'Ospedale di Mede e, nel contempo, manifesta grande sensibilità, da parte dell'Azienda, nei confronti della popolazione di tutto il territorio Lomellino.

Per l’attuazione della gestione diretta del Reparto, l'ASST di Pavia ha elaborato uno specifico Progetto, con contestuale identificazione dei necessari nuovi fabbisogni e quantificazione dei relativi costi, tale pianificazione è in fase di avanzata attuazione.

Le assunzioni

A questo proposito sono stati assunti, attraverso l'utilizzo di graduatorie di Concorsi pubblici, in corso di validità di 13 Collaboratori Professionali – Infermieri, 7 Operatori Socio Sanitari. Attraverso Avviso pubblico, per 4 posti di Dirigente Medico disciplina di Cure Palliative, si è proceduto all'assunzione a tempo determinato, per mesi 6, rinnovabili sino al completamento dell'istruttoria del relativo Concorso Pubblico, dei 3 candidati risultati idonei: Dott.ssa Teresa Sabina Mediani, Dott.ssa Licia Tattarletti e Dott. Mauro Carbone.

Anche la realizzazione di questo Progetto, evidenzia il grande sforzo organizzativo che L'Azienda, da tempo, sta attuando, attraverso la puntuale implementazione dell'organico, riferito a tutti i Presidi, sia Ospedalieri che Territoriali.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali