Nuova App museale "Museo Storico Università Pavia"

Basata su tecnologia a realtà aumentata, consentirà al visitatore di personalizzare la propria esperienza museale.

Nuova App museale "Museo Storico Università Pavia"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova App museale "Museo Storico Università Pavia": consentirà al al visitatore di personalizzare la propria esperienza museale. Tra i contenuti multimediali a disposizione sono presenti video 3D illustranti i funzionamenti degli strumenti di fisica, documenti originali, video ufficiali e video prodotti dagli utenti.
La presentazione sabato 15 dicembre 2018.

Nuova App museale "Museo Storico Università Pavia":

Il Sistema Museale dell’Università di Pavia presenta la nuova applicazione per smartphone e tablet con i contenuti multimediali relativi alle collezioni del Museo per la Storia dell’Università.
L’inaugurazione avrà luogo il 15 dicembre alle ore 16.00. Dopo i saluti in Aula III di Giurisprudenza (Cortile dei Caduti) dell’Università di Pavia, la nuova App sarà presentata nelle sale del Museo.

Realtà aumentata

La tecnologia utilizzata è quella della realtà aumentata che permette di sovrapporre alla realtà elementi digitali di ogni tipo, puntando la telecamera del proprio smartphone verso i piccoli AR marker in metallo posizionati accanto agli oggetti, personalizzando l’esperienza museale.

IMG-20181207-WA0009-01 (1)
Foto 1 di 2
IMG-20181207-WA0015-01
Foto 2 di 2

Cosa sarà possibile visualizzare

Partendo dagli oggetti esposti l’App consente di visualizzare brevi descrizioni di strumenti e preparati, biografie di personaggi, storie nascoste, ricostruzioni tridimensionali del funzionamento di alcuni apparati, filmati realizzati dal personale del Museo Storico, da esperti della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze ma anche da alcuni visitatori e, in particolare, dagli studenti del corso di Comunicazione digitale e multimediale di Università di Pavia e Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei.

L’App, che ha beneficiato del contribuito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e di Regione Lombardia, è pensata per ampliarsi e rinnovarsi nel tempo, anche con il contributo dei visitatori.

Sabato 15 dicembre il Museo sarà aperto dalle 15,30 alle 18,30 con ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni: http://musei.unipv.eu/msu - museo.storico@unipv.it - Tel. 0382986916

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali