Nuova App museale “Museo Storico Università Pavia”: consentirà al al visitatore di personalizzare la propria esperienza museale. Tra i contenuti multimediali a disposizione sono presenti video 3D illustranti i funzionamenti degli strumenti di fisica, documenti originali, video ufficiali e video prodotti dagli utenti.
La presentazione sabato 15 dicembre 2018.
Nuova App museale “Museo Storico Università Pavia”:
Il Sistema Museale dell’Università di Pavia presenta la nuova applicazione per smartphone e tablet con i contenuti multimediali relativi alle collezioni del Museo per la Storia dell’Università.
L’inaugurazione avrà luogo il 15 dicembre alle ore 16.00. Dopo i saluti in Aula III di Giurisprudenza (Cortile dei Caduti) dell’Università di Pavia, la nuova App sarà presentata nelle sale del Museo.
Realtà aumentata
La tecnologia utilizzata è quella della realtà aumentata che permette di sovrapporre alla realtà elementi digitali di ogni tipo, puntando la telecamera del proprio smartphone verso i piccoli AR marker in metallo posizionati accanto agli oggetti, personalizzando l’esperienza museale.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Cosa sarà possibile visualizzare
Partendo dagli oggetti esposti l’App consente di visualizzare brevi descrizioni di strumenti e preparati, biografie di personaggi, storie nascoste, ricostruzioni tridimensionali del funzionamento di alcuni apparati, filmati realizzati dal personale del Museo Storico, da esperti della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze ma anche da alcuni visitatori e, in particolare, dagli studenti del corso di Comunicazione digitale e multimediale di Università di Pavia e Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei.
L’App, che ha beneficiato del contribuito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di Regione Lombardia, è pensata per ampliarsi e rinnovarsi nel tempo, anche con il contributo dei visitatori.
Sabato 15 dicembre il Museo sarà aperto dalle 15,30 alle 18,30 con ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni: http://musei.unipv.eu/msu – museo.storico@unipv.it – Tel. 0382986916