EVASORE FISCALE SERIALE

Nullatenente per il fisco ma possedeva immobili per un valore di 12milioni di euro

Nei guai è finito un imprenditore 70enne residente a Gropello Cairoli a cui sono stati sequestrati ben 36 appartamenti... e non solo

Nullatenente per il fisco ma possedeva immobili per un valore di 12milioni di euro
Pubblicato:

La Guardia di Finanza di Pavia sequestra 12 milioni di euro di immobili a imprenditore 70enne residente nel pavese che per il fisco risultava nullatenente.

Sequestro da 12milioni di euro

Nel corso di un'operazione condotta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pavia, è stato eseguito un sequestro di immobili dal valore complessivo di oltre 12 milioni di euro a un imprenditore settantenne residente nel comune di Gropello Cairoli.

Nullatenente per il fisco

Nonostante risultasse nullatenente, l'imprenditore gestiva un vasto patrimonio, che è stato oggetto di indagine economica e finanziaria da parte delle autorità competenti.

Evasione fiscale

L'indagine condotta dai militari dai finanzieri pavesi ha rivelato un intricato sistema di evasione fiscale messo in atto dall'imprenditore per oltre vent'anni. Utilizzando società schermo con sede in Svizzera, Principato di Monaco e Romania, l'uomo è riuscito a nascondere il proprio patrimonio e a eludere le tasse attraverso operazioni di compravendita fittizie su immobili.

Società intestate a prestanome

Il modus operandi dell'imprenditore prevedeva la creazione di società intestate a prestanome, con lo scopo di generare crediti IVA fittizi utilizzati per l'acquisto di ulteriori immobili. Questo schema, apparentemente lecito, ha consentito all'uomo di arricchirsi senza destare sospetti e di eludere l'attività di accertamento da parte dell'Erario.

Grazie a un'accurata analisi condotta dai finanzieri, è emerso che l'imprenditore si era avvalso di 16 soggetti prestanome e 28 società satellite per mascherare il proprio coinvolgimento nelle operazioni illecite.

Evasore fiscale seriale

La sua lunga carriera nel settore edile e immobiliare, caratterizzata da numerosi procedimenti giudiziari per evasione fiscale, ha portato le autorità a classificarlo come un evasore fiscale seriale e socialmente pericoloso.

Sequestrati 36 appartamenti

Di conseguenza, su richiesta della Procura della Repubblica di Pavia, il Tribunale di Milano ha emesso un provvedimento di misura cautelare patrimoniale, consentendo ai militari di Pavia di procedere al sequestro del patrimonio illecitamente accumulato dall'imprenditore. L'ingente patrimonio sequestrato, quantificato come già detto in un valore di 12 milioni di euro, include 36 appartamenti situati tra Milano e Pavia, 12 cantine e autorimesse, 2 capannoni, 2 terreni edificabili, un intero fabbricato di 5 piani destinato ad albergo in provincia di Savona e un ex convento di interesse storico in provincia di Torino.

L'operazione sin qui compiuta costituisce una poderosa occasione di recupero di fondi pubblici sottratti allo Stato.

Screenshot (798)
Foto 1 di 3
Screenshot (799)
Foto 2 di 3
Screenshot (797)
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali