Nella mattinata di oggi, 22 febbraio 2026, i Carabinieri della Sezione Operativa di Vigevano hanno arrestato L.G., un uomo di 51 anni, pregiudicato e già sottoposto agli arresti domiciliari per altri reati legati alla violenza di genere.
L’arresto è avvenuto in una località della provincia di Como, dove l’uomo si trovava ai domiciliari per reati precedenti. Il provvedimento di arresto è stato eseguito a seguito di una misura cautelare emessa dal Tribunale di Pavia, su richiesta della Procura della Repubblica di Pavia, in merito alla morte di un novantenne, deceduto lo scorso 20 ottobre presso l’ospedale di Mortara.
Arrestato un 51enne per l’omicidio di un novantenne
L’inchiesta che ha portato all’arresto del 51enne ha preso spunto dal decesso del novantenne, che secondo quanto emerso dalle indagini, sarebbe stato provocato dalle lesioni gravi inflittegli durante una lite violenta.
Ha cercato di aiutare una vittima di violenza
In base alla perizia medico-legale, il novantenne sarebbe stato colpito dal 51enne durante un alterco, mentre l’uomo e sua moglie stavano cercando di difendere una vicina di casa che, già vittima di atti persecutori da parte dell’arrestato, era stata aggredita. La lite, quindi, sarebbe scaturita proprio da questo intervento in difesa della condomina.
L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Pavia e condotta dai Carabinieri di Vigevano, ha fatto emergere il quadro di un’aggressione che ha portato alla morte dell’anziano, costringendo gli investigatori ad avviare un’accurata ricerca per raccogliere prove e testimonianze.
Al termine delle formalità di rito, L.G. è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Pavia, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. L’inchiesta prosegue per fare luce su tutti i dettagli dell’incidente e accertare le responsabilità dell’arrestato nel tragico evento.