Tragedia nel Pavese

Niente da fare per Alessia Intiso, l’allenatrice 23enne di Cava Manara colpita da emorragia cerebrale

Non è servito a nulla l'intervento chirurgico d'urgenza per ridurle la massa di sangue nel cervello e il suo cuore ha smesso di battere

Niente da fare per Alessia Intiso, l’allenatrice 23enne di Cava Manara colpita da emorragia cerebrale

Per le ragazze della Futura Volley era un punto di riferimento, sempre presente e sempre attenta alle loro esigenze.

Addio ad Alessia, la 23enne di Cava Manara colpita da un malore

Si è spenta a soli 23 anni, dopo quattro giorni al San Matteo di Pavia in rianimazione, l’allenatrice Alessia Intiso. Due giorni fa era stata sottoposta a un intervento chirurgico d’urgenza per ridurle la massa di sangue nel cervello, ha lottato tra la vita e la morte ma l’emorragia cerebrale che l’ha colpita non le ha lasciato scampo e ieri, mercoledì 7 maggio 2024, è stata certificata la morte cerebrale.

Il dramma si è verificato nel corso del pomeriggio di sabato 4 maggio nel Palazzetto dello Sport Omodei situato nella località Mezzana Corti di Cava Manara. È durante il primo incontro della fase finale del campionato provinciale Under 12 che la vice allenatrice della Futura Volley di Cava ha improvvisamente accusato i sintomi di un grave malore.

Il palazzetto dove si è sentita male:

Colpita da un’emorragia cerebrale, inutile l’operazione

Alessia si è alzata con un forte mal di testa e, mentre raggiungeva il bagno, è collassata al suolo perdendo conoscenza. I dirigenti delle squadre sono immediatamente intervenuti utilizzando il defibrillatore presente. Inizialmente si pensava si trattasse di un arresto cardiaco ma si è poi scoperto che l’aveva colpita un’emorragia cerebrale.

Sul posto si sono precipitati i soccorritori del 118 che hanno continuato le manovre di rianimazione e, dopo aver intubato la giovane, l’hanno trasferita al San Matteo con la massima urgenza. A nulla sono serviti gli sforzi dei medici. Il cuore di Alessia si è fermato lasciando nello sconforto tutta la comunità. I funerali si terranno giovedì 9 maggio alle 15 presso la chiesa parrocchiale di Cava Manara.

Il cordoglio delle squadre di pallavolo

Alessia non era solo un’allenatrice di talento ma anche una figura amata e rispettata all’interno della sua squadra e della più ampia comunità pallavolistica. La sua dedizione e il suo impegno nel formare giovani atlete non conoscevano limiti e il suo spirito competitivo contagioso ha ispirato tutti. Parole strazianti quelle della sua squadra.

Figlia, sorella, amica, compagna, allenatrice per noi eri tutto questo e vederti volare via in quella che noi chiamiamo Casa ha provocato un dispiacere enorme in tutti i nostri cuori. Per le nostre ragazze sei stata punto di riferimento in questa stagione – scrive la Futura Volley sui social – confidente sempre presente e sempre attenta alle loro esigenze.Ci stringiamo in questo dolore alla famiglia, in particolare modo a Isa che in noi potrà trovare sempre una mano tesa pronta a sostenerla”.

Il cordoglio e tributo provengono anche dai team rivali e dalle società sportive del territorio a dimostrazione l’impatto profondo che ha avuto nel mondo della pallavolo locale.

Il post della Bereguardo Volley:

 

Francesco Costa