MALTEMPO

Nella notte un forte temporale colpisce Vigevano e la Lomellina: alberi caduti e treni cancellati

L'intensa pioggia è stata accompagnata da raffiche di vento che hanno raggiunto gli 80 chilometri orari

Nella notte un forte temporale colpisce Vigevano e la Lomellina: alberi caduti e treni cancellati
Pubblicato:
Aggiornato:

(Foto di copertina: immagine di archivio)

Un violento temporale si è abbattuto nella notte su Vigevano attraversando poi la Lomellina: diversi gli alberi caduti e i disagi alla circolazione, anche ferroviaria.

Maltempo a Vigevano

Ampiamente annunciato, il maltempo nella notte tra lunedì e martedì, ha colpito con violenza anche Vigevano e la zona della Lomellina, portando con sé forti temporali e vento.

Intorno alle 3.30 forti raffiche di vento, che hanno raggiunto i 80 chilometri orari, hanno causato la caduta di alberi e danni anche all'interno della città. La pioggia è stata altrettanto intensa, raggiungendo un'incidenza di 286.8 millimetri all'ora, secondo i dati forniti dal Centro Meteo Lombardo.

image_6483441 (34)
Foto 1 di 2
image_6483441 (33)
Foto 2 di 2

Treni cancellati

Numerose piante sono finite sulle strade, creando interruzioni e gravi problematiche alla viabilità. In particolare, la linea ferroviaria Milano-Mortara ha subito notevoli disagi, con alcuni treni già cancellati. Trenord ha informato che il maltempo ha danneggiato l'infrastruttura ferroviaria tra le stazioni di Albairate e Milano Porta Genova.

A causa della situazione critica, il comune di Vigevano ha annunciato la chiusura del Castello per l'intera giornata odierna, allo scopo di consentire gli interventi necessari per il ripristino delle condizioni di sicurezza.

Colpita anche la Lomellina

Il temporale si è poi spostato verso la zona di Robbio coinvolgendo successivamente Mortara, Vigevano e Cassolnovo, oltre all'area a nord di Pavia tra Giussago, Vellezzo, Rognano e Casarile.

I vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire in oltre una decina di situazioni in particolar modo per allagamenti e cadute di piante.

Pavia

A Pavia il temporale sembra essersi abbattuto con meno intensità causando quindi danni meno gravi. Tuttavia anche qui sono stati segnalati alberi caduti in via Como e in una proprietà privata in viale Golgi.

Albero caduto in via Como (Foto: L24 Pavia)
Seguici sui nostri canali