Al Niguarda

Nella notte di Natale 28enne salvato grazie a un trapianto di cuore FOTO

L'operazione ha salvato la vita al giovane paziente affetto da gravi aritmie.

Nella notte di Natale 28enne salvato grazie a un trapianto di cuore FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Mentre l’Italia celebrava la sua festa più amata, simbolo di speranza e rinascita, a Milano i medici dell’ospedale Niguarda salvavano la vita di un 28enne con un delicatissimo trapianto di cuore.

Trapianto di cuore nella notte di Natale

Come riporta Prima La Martesana, “Teatro” della storia è l’ospedale Niguarda, da molti chiamato “la casa dei trapianti”. Protagonisti il dottor  Claudio Russo e lo staff del Cardiocenter, sostenuto dalla fondazione De Gasperis. Sotto i ferri d’urgenza un giovane di 28 anni non dimissibile, affetto da una severa cardiopatia a rischio di gravi aritmie potenzialmente mortali e ricoverato da tempo a Niguarda. L’operazione è stata possibile grazie alla disponibilità di un cuore compatibile, proveniente da una donatrice fuori regione.

Le parole dei protagonisti

Le parole del primario Russo:

E’ stata una giornata difficile iniziata con un intervento su un quarantenne al quale si era infettata una protesi cardiaca e terminata, appunto, con questo trapianto, che è il ventiquattresimo che eseguiamo quest’anno.

A lui si è aggiunto il presidente della fondazione De Gasperis, Benito Benedini: 

E’ un duplice messaggio di speranza perché dimostra che le eccellenze di Niguarda restano tali anche in piena emergenza Covid.

Presidente Fontana: "Grazie all'equipe"

“Trapianto di cuore nella notte di Natale, all'Ospedale Niguarda di Milano, grazie alla disponibilità di un organo compatibile arrivato, proprio in questo giorno, da un donatore di Torino. Vivissimi complimenti all’equipe che al Niguarda ha compiuto questo delicatissimo è importante intervento”.

Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana in merito a un trapianto di cuore d’urgenza effettuato all’Ospedale Niguarda.

“Il fatto, poi, che sia avvenuto il giorno di Natale - prosegue il governatore - assume un significato ancora più importante. A loro e a chi è in prima linea, anche in questi giorni, per garantire i servizi sanitari un sentito ringraziamento da tutti i lombardi”.

“Tanti auguri - conclude Attilio Fontana - per un veloce recupero al giovane paziente con il suo cuore nuovo”.

DSCF2828
Foto 1 di 3
IMG_1206
Foto 2 di 3
Tirone-2
Foto 3 di 3

LEGGI ANCHE:

Covid, dati 25 dicembre 2020 | +2.628 positivi in Lombardia | Pavia +209

 

Seguici sui nostri canali