Carbonara al Ticino

Nel garage oltre 220 chili di cocaina purissima per un valore di 14,5 milioni

Tre uomini e una donna arrestati in flagranza per spaccio di sostanze stupefacenti

Nel garage oltre 220 chili di cocaina purissima per un valore di 14,5 milioni
Pubblicato:

La Guardia di Finanza sequestra oltre 220 chili di cocaina per un valore complessivo di 14,5 milioni di euro. Arrestate quattro persone.

Sequestrati 220 chili di cocaina

I finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Pavia, con la collaborazione della Compagnia di Voghera, a seguito di pregressa attività info-investigativa effettuata nel settore del traffico di sostanze stupefacenti hanno sottoposto a sequestro oltre 220 chili di cocaina purissima stipata in un garage di Carbonara al Ticino del valore di circa 14,5 milioni di euro.

Passaggio sospetto di autovetture

In particolare, lungo la SP596 che collega il piccolo Comune della provincia a Pavia, era stato segnalato il passaggio sospetto di autovetture con targhe straniere. Per tale motivo i militari hanno predisposto una mirata attività di osservazione e controllo che ha permesso di individuare, al termine delle mirate investigazioni, un box auto in locazione ad una donna di nazionalità romena che sembrava fungere da punto di arrivo e partenza delle numerose autovetture estere.

Il blitz dei finanzieri

Nel tardo pomeriggio del 7 marzo 2023, i finanzieri hanno notato l'arrivo sul posto di due autovetture, la prima con targa straniera con due uomini all'interno che si è posizionata sulla Strada Provinciale mentre la seconda, guidata da un solo uomo, è entrata all'interno di una coorte condominiale e posizionandosi in retromarcia di fronte al predetto box. Mentre i due uomini all'interno della macchina controllavano vistosamente la zona, l'uomo all'interno del parcheggio scaricava alcuni pacchi all'interno del garage con l'ausilio di una donna.

I finanzieri hanno quindi deciso di intervenire per effettuare un controllo riuscendo immediatamente a fermare i due uomini seduti nell'autovettura in sosta sulla Strada Provinciale e la donna all'interno del garage mentre, l'uomo che stava scaricando i pacchi, si è dato a precipitosa fuga. Lo stesso è stato poi bloccato pochi metri dopo dai militari.

I panetti di cocaina

Una volta messa in sicurezza l'area i finanzieri del Gruppo di Pavia hanno effettuato una perquisizione all'interno del garage rinvenendo 11 scatole contenenti 200 panetti di cocaina purissima per un peso complessivo di oltre 220 chili, numerosi telefoni (anche criptati) e bilance di precisione.

Quattro arresti

La droga è stata quindi sequestrata, unitamente alle autovetture utilizzate per l'illecito traffico mentre i tre uomini (di nazionalità francese) e la donna (di nazionalità romena) sono stati arrestati, su disposizione della Procura della Repubblica di Pavia, in flagranza del reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e tradotti nelle case circondariali di Pavia e Vigevano.

L'operazione della Guardia di Finanza, si colloca in un più ampio dispositivo di controllo del territorio da parte di tutte le Forze di Polizia, nell'ambito del quale viene garantita un'attenzione particolare ai fenomeni della produzione e commercializzazione di sostanze stupefacenti e psicotrope nella provincia pavese a tutela della legalità ed al contrasto dei traffici illeciti.

Seguici sui nostri canali