Solidarietà

Nasce “Voghera Oltrepò Solidale”, un aiuto per le famiglie bisognose del territorio

Un'associazione laica, apolitica, apartitica, senza distinzione alcuna per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua.

Nasce “Voghera Oltrepò Solidale”, un aiuto per le famiglie bisognose del territorio
Voghera, 06 Novembre 2020 ore 17:23

Nasce “Voghera Oltrepò Solidale”: la voce dell’associazionismo si arricchisce di un nuovo punto di riferimento per il territorio

Nasce “Voghera Oltrepò Solidale”

In un momento in cui fare del bene è una necessità, a fronte delle sempre più crescenti richieste di aiuto, il territorio oltrepadano vede la nascita di una nuova realtà associativa. “Voghera Oltrepo Solidale” nasce proprio con l’obiettivo di venire incontro ai bisogni di tante famiglie del territorio stremate dalla crisi economica e dalle conseguenze della pandemia.

A guidare la nuova associazione è Michela Montagnoli, una vogherese molto attiva da un trentennio nel settore del volontariato, responsabile dell’area linguistica della società CEO Formazione (sede di Livorno) guidata dalla dott.ssa Chiara Bonezzi, specializzata in corsi di formazione ai medici:

“In questo periodo – spiega Michela Montagnoli – ho ricevuto tanti messaggi, tante telefonate di richieste d’aiuto. Mi sono chiesta quale fosse il modo migliore per intervenire. Ho pensato allora ad una APS (Associazione di Promozione Sociale) che abbracciasse i diversi bisogni delle famiglie italiane e straniere che vivono a Voghera e Oltrepò. Noi andiamo direttamente presso le loro abitazioni, ascoltiamo le loro necessità, che cerchiamo di soddisfare secondo le nostre specifiche competenze. La nostra è una associazione laica, apolitica, apartitica, senza distinzione alcuna per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua. Possiamo ricevere offerte in denaro da privati ma non da aziende. La quota di iscrizione annuale 10 euro. L’invito è per tutti i cittadini ma anche per le altre associazioni del territorio, al fine di aprire una vera e propria collaborazione basata sull’interscambio di aiuti e con un unico obiettivo: esserci per il prossimo in difficoltà”.

Presidente onorario Ondina Torti

Presidente onorario dell’associazione è Ondina Torti, a lungo a capo della Croce Rossa di Voghera, infermiera volontaria, capo monitrice riqualificata, con una vasta esperienza anche in Protezione Civile. Vice-Presidente, con funzioni di tesoriere, è Daniela Barbieri, impiegata contabile e anche lei attiva da un trentennio nel settore del volontariato. Altri soci fondatori sono: Lia Gaiardelli (educatrice), Paola Caiazzo (segretaria dell’associazione, nella vita impiegata al tribunale di Milano), Piera Biggi (pensionata, responsabile del magazzino), Mara Albertazzi (operatrice olistica), Monica Caviglia (coordinatrice area volontariato e coordinatrice di Cascina Rossago, RSD per persone adulte con autismo).

I servizi

Ecco i punti fondamentali di “Voghera Oltrepo Solidale”: fornire abbigliamento (tutto sanificato prima della distribuzione), alimenti di prima necessità, presìdi covid (mascherine, disinfettanti, termometri), telefonate solidali, servizio spesa in periodo di urgenza (come quello che stiamo vivendo). Tra le telefonate solidali troviamo anche lo sportello informativo (in varie lingue) per poter accedere ai vari servizi di aiuto sul territorio, come compilazione modello ISEE, richiesta al Comune di contributi per affitti e bollette. Nello staff compaiono anche medici, psicologi e avvocati.

Continua Michela Montagnoli: “Cerchiamo anche di allargare i nostri servizi per venire incontro ad altre esigenze che ci sono state segnalate e che vanno dalla fornitura di materassi, reti, mobilio di base alla cura di animali da compagnia per persone che sono sole e in situazioni di difficoltà, perché magari malate, attraverso la collaborazione che vogliamo attivare anche con altre associazioni. Abbracciamo anche tanti amici di associazioni che aiutano il popolo africano, dal Senegal al Togo e al Congo. Abbiamo già collaborazioni attive con Associazione Porana Eventi e Pro Loco di Pancarana, che ci permettono anche di aiutare chi ha bisogno di farmaci: tramutando le offerte della popolazione in buoni prestampati, contribuiremo all’acquisto dei medicinali necessari presso la Farmacia De Paoli di Lungavilla e di Pizzale (per chi è ammalato ed è in precarie condizioni economiche dietro presentazione reddito ISEE).

La sede legale di Voghera Oltrepò Solidale è in via Cavallotti 16 (ma attualmente non è possibile accedervi per emergenza covid). Per tutte le informazioni e richieste di aiuto il numero di riferimento è 340.9557691, la mail: vogherasolidale@gmail.com.

3 foto Sfoglia la gallery

(Nelle foto la Presidente Michela Montagnoli e Piera Biggi, responsabile magazzino)

LEGGI ANCHE

Pizzeria aperta oltre l’orario consentito: scattano le sanzioni per titolari e 10 clienti

TI POTREBBE INTERESSARE

Tragico incidente a Chignolo Po, ciclista perde la vita alla frazione Alberone

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia