Muore a 62 anni per un incidente l'addestratrice Marisa Tagliabue, gestiva un centro per animali a Garlasco
Aveva trasformato la passione per gli animali in una missione di vita

Inutili i tentativi di soccorso, la vittima era titolare del centro “Free Spirits – Vivere gli Animali” che ospitava anche una piscina per cani.
Tragico incidente, addio a Marisa
Nel tragico schianto, avvenuto nel mattino di venerdì 4 luglio 2025, la 62enne che non ce l'ha fatta è Marisa Tagliabue di Garlasco. È morta poco dopo l'impatto, avvenuto lungo la provinciale 596, tra Villanova d'Ardenghi e la curva che porta alla frazione Santo Spirito di Gropello Cairoli, in provincia di Pavia.

L’incidente ha coinvolto il furgone su cui viaggiava Marisa e un camion: i due mezzi si sono scontrati frontalmente mentre percorrevano la strada in direzione opposta. Nell’urto violentissimo, il furgone si sarebbe girato proprio sulla curva. Inutili i soccorsi per la donna. Ferito, ma non in pericolo di vita, il conducente 57enne del tir.
Il punto preciso in cui è avvenuto l'impatto:
Nel frattempo, la strada provinciale è rimasta chiusa per ore per consentire i rilievi da parte delle forze dell’ordine.
Gestiva un centro per animali a Garlasco
Marisa Tagliabue aveva trasformato la passione per gli animali in una missione di vita. A Garlasco, dove viveva, era un punto di riferimento per molti in quanto titolare del centro “Free Spirits – Vivere gli Animali”, una struttura unica nel suo genere che ospita e assiste cani e gatti. Il centro comprende anche una piscina dedicata ai cani.

Il sindaco Simone Molinari ha espresso tutto il suo dispiacere e ha dichiarato che, come amministrazione, si sono subito attivati per occuparsi dei cani presenti nella struttura e di quelli di proprietà della 62enne.