Mostra dei Funghi, al via la trentesima edizione

Oggi, esposizione di oltre 300 specie fungine fresche del territorio.

Mostra dei Funghi, al via la trentesima edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Mostra dei Funghi: oggi e domani, oltre 300 specie fungine fresche del territorio.

Mostra dei Funghi

Con l’arrivo dell’autunno all’Orto Botanico di Pavia, domenica 7 e lunedì 8 ottobre, torna puntuale la Mostra dei Funghi del territorio con oltre 300 specie fungine raccolte dagli esperti del Gruppo Micologico Pavese nel Parco del Ticino e sull’Appennino pavese, sino ai confini con quello ligure.

Il programma

Organizzata a più mani, quest’anno la mostra offre, oltre all’esposizione dei funghi e alle visite guidate per le scolaresche, anche un nutrito programma per la giornata di oggi, domenica 7 ottobre:

- Esposizione dei prodotti di MICONET s.r.l., spin off accademico dell’Università di Pavia.

- La Rete degli Orti Botanici di Lombardia, è presente con un piccolo stand con materiale per proporre l’iniziativa “SEMIAMI piantami” che invita a seminare nel proprio giardino o balcone piante autoctone lombarde.

- Ci sarà UNIVERSITIAMO by UNIPV che propone di illuminare il giardino con l’energia emessa dalle piante con il progetto RisVolta.
In collaborazione con la Biblioteca della Scienza e della Tecnica saranno esposti gli antichi erbari e la collezione di licheni proposta da Gabriele Gheza e Francesca Virelli.

- L’Orto Botanico come Sistema Museale di Ateneo ospita in aula di consultazione l’illustratrice botanica Carla De Fanti che propone un workshop a carattere naturalistico.

- L’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Pavia esporrà le fotografie del socio Giancarlo Ripa a carattere micologico (funghi), la socia Lorenza Lombardi mostrerà le opere di fiori pressati in cornice e l’oggettistica la mostra della Storia dell’Orto nel grottino dell’Orto Botanico.
Alle ore 15.00 visite guidate al giardino botanico.

In aula A: Alle ore 16:00 “I BOLETI”, relazione e immagini di Teresio Restelli del Gruppo Micologico Pavese.

30esima Mostra dei Funghi
Domenica 7 Ottobre 2018
Porticato interno dell’Orto Botanico di Pavia – Via Sant’Epifanio, 14
Domenica 7 Ottobre: Ore 9 – 12.30 e 14.30 – 18 Ingresso Libero

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali