Montagna di rifiuti accatastata irregolarmente in area comunale

Abbandonati a cielo aperto, 30 metri cubi di materiale plastico, bombole di gas, batterie elettriche e contenitori di vernice.

Montagna di rifiuti accatastata irregolarmente in area comunale
Lomellina, 06 Febbraio 2020 ore 13:01

Sequestrata Discarica abusiva di rifiuti a Carbonara al Ticino: in un’area adiacente al municipio trovato un enorme quantitativo di rifiuti pericolosi e non.

Sequestrata discarica abusiva

Lunedì 3 febbraio, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Pavia e Mortara, sono intervenuti presso la piazzola ecologica del Comune di Carbonara al Ticino(PV), in via Roma, in un’area adiacente al municipio, dove hanno accertato la presenza di un enorme quantitativo di rifiuti pericolosi e non pericolosi abbandonati sul terreno, accumulatisi verosimilmente per una irregolare gestione.

Rifiuti pericolosi e non

I rifiuti, depositati sul terreno a cielo aperto, in una vasta area risultata di proprietà comunale, sono stati stimati in circa 30 metri cubi e costituiti da sfalci provenienti da potature, pneumatici fuori uso, rifiuti di plastica, bombole di gas vuote, batterie elettriche – pile esauste – neon e lampadine fuori uso, taniche di plastica contenitori sporchi di vernice, bidoni di alluminio vuoti, un bidoncino con scarti di porcellana, frigoriferi e RAEE.

Area sequestrata

Dopo avere sentito alcuni testimoni e dopo aver accertato la mancanza dell’autorizzazione da parte del Comune di Carbonara al Ticino (PV), gli operanti hanno proceduto, previo avviso al P.M. di turno, a porre sotto sequestro l’area e i rifiuti in essa depositati per evitare il proseguimento dell’attività illecita.

Il presunto responsabile dell’illecito, è stato deferire alla Procura della Repubblica di Pavia per il reato di cui all’art.256 comma 1 e comma 2 del d.lgs.152/06, per aver effettuato la gestione di rifiuti in assenza di autorizzazione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Pavia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia